Pasqual convocata per i campionati mondiali

ERACLEA. Dal titolo italiano conquistato a maggio a Torino al collegiale del mese scorso con la nazionale, fino all’annuncio più bello arrivato in questi giorni: la convocazione con la rappresentativa azzurra per i campionati mondiali in programma in autunno a Belgrado.
È un anno d’oro per Irene Pasqual, campionessa italiana di kick boxing, classe 1988, di Eraclea. Irene Pasqual si allena e combatte con i colori della palestra dell’Asd Switch Club di Silea, del maestro Massimiliano Solinas. La sua carriera ha avuto inizio ormai una decina di anni fa. «Ho iniziato a praticare kick boxing in maniera amatoriale, all’epoca frequentavo le scuole superiori. Fin da ragazzina rinunciavo più che volentieri a uscire con gli amici per riposarmi in vista di gare e allenamenti», racconta Irene Pasqual, «tra vittorie e sconfitte, ricordo con piacere i mondiali Iaska del 2008, a Massa Carrara, a cui partecipai con il mio primo maestro, Daniele Coletto di Jesolo, e con Paolo Gherardi, della Fighters Team di Ferrara».
Ai Mondiali 2008 la giovane atleta di Eraclea vinse un oro nella sua categoria di peso (60 kg) e un argento nella categoria superiore (65 kg), praticando allora il light contact, una variante della kick boxing in cui i colpi sono parzialmente controllati e non è permesso il ko. Durante gli anni dell’università, Irene Pasqual si è allenata proprio con la Fighters Team. Quindi il ritorno a casa e l’approdo allo Switch Club di Silea. «Dopo aver sentito parlare molto bene di Massimiliano Solinas e della sua palestra, mi decisi a provare. Da due anni frequento questa palestra assiduamente, nei mesi invernali mi alleno tutti i giorni», continua Irene Pasqual, «Max mi ha incoraggiata fin da subito e in questi anni mi ha preparato con grande dedizione. Gli devo molto, trovare avversarie spesso è stato difficile». Il duro lavoro in palestra ha pagato e quest’anno Irene Pasqual sta collezionando soddisfazioni. A marzo a San Benedetto del Tronto ha trionfato nelle selezioni èlite. A maggio, a Torino, è arrivato il titolo di campionessa italiana nella categoria 60 kg disciplina k1, specialità della kick boxing a contatto pieno, dove valgono alcuni colpi simili a quelli della thai boxe come calci alle gambe e ginocchiate. Il mese scorso Irene Pasqual ha partecipato a un collegiale con la nazionale, al termine del quale è arrivata la notizia più attesa: la conferma come titolare nella sua categoria (60 kg donne) per partecipare ai campionati mondiali Wako senior.
L’appuntamento si terrà a Belgrado, in Serbia, dal 24 ottobre al primo novembre.
Giovanni Monforte
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia