Nel Venezia a Lumezzane la novità è Franchini

Calcio Prima Divisione. Dal Canto studia qualche ritocco per la formazione Mercato aperto: interessamento per Simone Pasa (classe ’94 scuola Inter)
Interpress/M.Tagliapietra Venezia 08.12.2013.- Calcio Venezia / San Marino. Franchini
Interpress/M.Tagliapietra Venezia 08.12.2013.- Calcio Venezia / San Marino. Franchini

MESTRE. Il Venezia riparte con un Sosa in più in difesa, ma anche con il desiderio di cancellare la deludente prestazione di domenica scorsa contro la FeralpiSalò. Dal Canto ritrova anche Di Bari in difesa, che potrebbe far coppia proprio con l’ex giocatore del Cittadella, coppia già collaudata dal biennio di Taranto, ma anche davanti potrebbero esserci delle evoluzioni tattiche con Franchini candidato ad appoggiare Bocalon. «Vogliamo neutralizzare l’aria negativa con cui è iniziato il girone di ritorno» sentenzia Alessandro Dal Canto, «che sarà più complicato per tutti. Il Lumezzane non sta attraversando un periodo splendido, ma è una buona squadra, dispone di giocatori in grado di cambiare passo in qualsiasi momento, mi auguro che questo avvenga dopo la partita contro di noi. Rimanendo compatti e concentrati possiamo utilizzare al meglio le nostre armi migliori, come dimostrato contro Cremonese e Albinoleffe. Sarà una gara delicata per entrambe le squadre, l’attenzione deve essere massima perché potrebbe essere decisa dagli episodi. Non credo che sia possibile, ad esempio, un risultato come quello della gara d’andata. Nessuno nello spogliatoi si è sentito appagato dal terzo posto a Natale, tutti eravamo e siamo consapevoli che i playoff dovremo conquistarceli giornata dopo giornata. Proviamo ad avvicinarci già domani a Lumezzane».

Ancora fuori uso D’Appolonia, torna a disposizione Giovannini. «Dietro ritorniamo a essere in tanti, so che dovrò fare delle scelte che potranno scontentare qualcuno, ci sono passato anch’io da giocatore. Franchini davanti? Potrebbe essere una soluzione, è una partita nella quale l’esperienza conterà molto. Raffaele non ha ancora la tenuta sui 90’, però sarà una partita dove serve molto carattere e lui ha dimostrato, quando è subentrato, di inserirsi subito molto bene». In mezzo al campo il Lumezzane punterà sull’esperienza di Italiano, che non era stato ancora preso quando i bresciani si presentarono al Mecchia. «Un giocatore che conosco molto bene, e so le sue qualità. Capellini? Rispetto a Cristian Sosa gli manca la tenuta, avendo giocato poco a Cesena, ma è un elemento che sarà utile».

Il Venezia tornerà ad allenarsi lunedì in vista dell’anticipo televisivo contro la Virtus Entella, fissato per venerdì 17 a Sant’Elena. Sul fronte del mercato non mancano i “rumors”, al Venezia è stato infatti attribuito un interessamento per due giovani: il ventenne laterale sinistro Gianluca Di Chiara del Latina, sulle cui tracce ci sarebbero anche Reggiana, Catanzaro e Lumezzane, e poi Simone Pasa, classe 1994, figlio di Daniele (ex Udinese), centrocampista di proprietà dell’Inter, attualmente in prestito al Varese.

Michele Contessa

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia