Moro-Colanardi e Breda-Michieli coppie regine
Beach volley. Oltre 180 concorrenti nelle otto categorie al torneo “The Big One” della Jesolo Arena

JESOLO. La coppia formata da Ilenia Moro e Alessandra Colanardi tra le donne, mentre, tra gli uomini, il duo composto da Riccardo Breda e Francesco Michieli. Sono le coppie vincitrici delle categorie principali, l’Under 23 femminile e l’Under 24 maschile, in gara all’edizione 2017 del “The Big One”. Con oltre 180 coppie iscritte nelle otto categorie, il torneo, che si è svolto nel weekend alla Jesolo Beach Arena, si è confermato uno dei più importanti 2x2 giovanili, in grado di mettere in mostra i talenti futuri del beach volley. Nell’Under 24 maschile Riccardo Breda e Francesco Michieli hanno sconfitto in finale Mattia Bottolo e Tobia Marchetto, protagonisti durante il cammino di qualificazione di uno dei match più avvincenti, quello vinto 21-19 su Marcolin-Scanferla.
Bronzo nell’Under 24 maschile per i gemelli Marco e Filippo Mengo. L’Under 23 femminile ha incoronato Ilenia Moro e Alessandra Colanardi, vincitrici in finale sul duo Valentina Mengaziol-Vittoria Vianello. Terzo posto per Martina Avanzo e Francesca Volpin. Da segnalare la prova di Greta De Gasper e Rachele Moretti, coppia sorpresa della categoria che, nei quarti di finale, hanno dato filo da torcere a Moro-Colanardi. Nell’Under 17 maschile successo per Tommaso Rizzi e Alessandro Salmaso, che, in finale, hanno prevalso su Marco Viscovich e Riccardo Pravato, coppia del Pro Team Junior dell’arena jesolana. Terzo posto per Simone Cherin e Pietro Palmisano, sconfitti in semifinale proprio da Viscovich-Pravato in un derby tutto interno al Pro Team Junior. L’Under 16 femminile ha visto il trionfo di Sara Berardinello e Ludovica Franzoso, secondo posto per Isabella Monaco e Noemi Porporati, terze Eleonora Ghirardon e Angelica Tiozzo Brasiola. Nell’Under 15 maschile braccia al cielo per Basilio Comacchio e Thomas Pernazza, trionfatori in finale su Vittorio Ceolin e Nicolò Fisicaro. Terzi Emanuele Cagnin e Alessandro Marini. Infine, nell’Under 14 femminile vittoria per Alice Frison e Federica Varagnolo, seconde Ilaria Biasiolo e Gaia Vansiempsen, terze Alessandra Teobaldo e Sofia Alberti.
Sabato sono scese sulla sabbia le coppie Under 13 per le sfide tra le categorie più giovani. . Intanto i colori jesolani si sono fatti valere anche al campionato italiano assoluto.
Nella tappa di Cervia sono state grandi protagoniste Irene Enzo e Margherita Bianchin (guidate da coach Cristiana Parenzan), approdate alla finalissima grazie a un percorso netto che le ha viste eliminare in semifinale la coppia azzurra Giombini-Zuccarelli. Poi in finale Enzo-Bianchin hanno ceduto, ma solo al tie-break, per 1-2 a Orsi Thot-They.
Giovanni Monforte
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video