Martellago-Maerne: torna il derbissimo

Promozione. Nel girone C una delle sfide più sentite del calcio nostrano. Presidenti emozionati: «Sarà una grande festa»

MARTELLAGO. Su una cosa tutte le parti sono d'accordo: era e dovrà essere ancora una festa. Quest'anno, infatti, torna uno derby più sentiti del panorama dilettantistico nostrano, quello tra il Real Martellago e il Maerne, che si affronteranno per tre volte in gare ufficiali: due nel campionato di Promozione (girone C) e una in Trofeo Regione. Una sfida sentitissima, che negli anni ha sempre richiamato tanta gente allo stadio, con partite scandite dalla presenza di tifosi calienti quanto corretti, vedi sul versante Maerne il celebre Agostino con la sua Cinquecento dotata di altoparlanti per scandire meglio l'incitamento “forza bestie neroverdi!”. Perché alla faccia di tutto, questo derby è sempre stato all'insegna del buon umore.

«Verissimo, siamo molto felici di giocare di nuovo contro il Maerne» afferma Flavio Busatto, presidente del Real Martellago, «e non conta niente tirare adesso in ballo la storia che avremmo preferito non affrontare i neroverdi visto che l'obiettivo della passata stagione era l'Eccellenza. Ora abbiamo questa opportunità e qui nessuno vuole sprecarla. Bello vincere in casa del Maerne? Direi proprio di sì, l'ultima volta che abbiamo giocato contro i neroverdi quattro anni fa ci siamo imposti proprio sul loro campo. Quello però era un campionato di Seconda categoria, ora in Promozione tutto si fa più interessante».

I calendari dei campionati verranno resi noti questa settimana, poi comincerà l'attesa per la sfida. «Dobbiamo ammetterlo, quelli di Maerne sono più caldi nel sostenere la loro squadra» dice sempre Busatto, «per loro quella contro Martellago è la partita dell'anno a qualunque livello si giochi. Anche noi, però, siamo belli carichi. Aspettiamo solo di sapere quando si giocheranno i due derby per preparare qualcosa di speciale. In ogni caso, a prescindere da quelli che saranno risultati finali, l'invito che facciamo ai dirigenti del Maerne è quello di fare sì che il derby sia quello che è sempre stato: una grande festa per tutto il paese».

L'invito di Busatto è accolto in pieno da Paolo Annoè, presidente del Maerne. «Busatto ha ragione, come in passato il nostro derby deve rimanere una festa» afferma, «dopo qualche anno senza scontri diretti ci ritroviamo non sono in campionato ma anche in Trofeo Regione. E come non bastasse ci affronteremo anche in un'amichevole precampionato, visto che entrambe le nostre società parteciperanno al torneo di Robegano». Il derby per il Maerne ha una sapore speciale, visto che il club neroverde è reduce da due promozioni di fila, sempre sostenuto da molti appassionati. «Sì, è vero, la nostra squadra è seguita da tifosi molto caldi, forse è anche per questo che nella passa stagione non abbiamo mai perso sul nostro campo» ammette Annoè, «e per tutti l'idea di una sfida con il Real Martellago è uno stimolo già fortissimo. Ci sentiamo già pronti».

Maurizio Toso

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia