Lunedì 14 la partenza Per il Pedale Veneziano avventura in Patagonia

VENEZIA. Lunedì 14 gennaio inizierà la nuova avventura del Pedale Veneziano. Una uscita a tre in Patagonia per coprire in bicicletta 1.300 chilometri dal Cile alla Terra del Fuoco. Il tutto lungo la mitica Carretera Austral, uno dei percorsi più affascinanti e remoti dell'emisfero australe. Si tratta di una autentica sfida per i protagonisti, che saranno il presidente del Pedale Veneziano, Alberto Fiorin, suo figlio Fausto e l'amico Dino Facchinetti.
«Saremo di nuovo in viaggio e sempre in sella» racconta il numero uno del Pedale Veneziano, «il 2019 si aprirà con questa nuova avventura. Dopo i numerosi viaggi in bicicletta che ho già potuto affrontare in giro per il mondo, tra cui la Venezia-Mosca, Venezia-Gerusalemme-Betlemme, Venezia-Capo Nord, Bassano del Grappa-Dakar, e i viaggi per la conferenza mondiale sul clima che mi hanno portato a Parigi e a Bonn, ora è la volta del Sud America». La Patagonia è inoltre una ambitissima meta per i viaggiatori che amano le bellezze naturali incontaminate e gli scenari unici che sa regalare questo luogo alla estremità meridionale del pianeta. La maggior parte dei 1.300 chilometri che dovranno essere affrontati, saranno oltretutto su strade sterrate, passando dalla cittadina cilena di Puerto Mont, alla sperduta località di Villa O’ Higgins nella Terra del Fuoco a ridosso dell’Oceano Pacifico. Un percorso tra foreste lussureggianti, fiordi profondi, laghi cristallini, ghiacciai millenari, parchi incontaminati, tra solitudine, vento sferzante e una natura primordiale.
«Sarà un ennesimo banco di prova per un pedalatore curioso che ama riportare le sue esperienze in resoconti e libri di viaggio» aggiunge Alberto Fiorin, «la voglia è quella di trasmettere le sensazioni vissute sulla propria pelle durante questi viaggi incredibili. E tutti e tre vestiremo con orgoglio la nostra casacca neroverde fino ai luoghi che rappresentano una sorta di fine del mondo».
Intanto, a precedere questa nuova avventura, è stata la prima uscita collettiva del Pedale Veneziano in questo 2019, con il raduno al Parco San Giuliano di Mestre a inizio anno. —
S.B.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia