L’Under 19 si gode primato e imbattibilità

La squadra di Alberto Buffo capolista solitaria con 20 punti in 10 partite. A gennaio il derby a Treviso

MESTRE. Chiuso il girone d’andata del campionato DNG under 19, la Reyer di Alberto Buffo si gode il primato solitario e l’imbattibilità (20 punti in 10 gare). Una marcia trionfale, quella di Akele e compagni, che vantano quattro punti di vantaggio sulla coppia Bergamo-Reggio Emilia, più staccate Casalpusterlengo (12), che dovrà recuperare la partita di Rimini, Virtus Bologna (12), entrata in crisi dopo la sconfitta casalinga contro i granata (una vittoria in 5 gare) e Aquila Trento (12).

La classifica vede poi in fila Treviso (10), Rimini (6), Fortitudo Bologna (4) Forlì (2) e Ferrara (0). Un’imbattibilità che vale doppio considerando che la squadra di Alberto Buffo, oltre a dominare il proprio girone a livello giovanile, si sta disimpegnando egregiamente in serie C come Pallacanestro Favaro con il terzo posto, alle spalle di Vicenza e Cestistica Verona, ma con una partita da recuperare dopo l’Epifania.

Inoltre sia Mazzon sia Markovski hanno attinto a piene mani dall’under 19, oltre a Nicola Akele hanno collezionato presenze anche Giulio Zennaro, Francesco Paolin e Giovanni Vildera. Lo scorso anno il regolamento prevedeva la promozione diretta alla fase nazionale delle prime due squadre, se venisse confermato (la Fip ha diramato venerdì 20 dicembre solo le disposizioni della seconda fase dei campionati d’Eccellenza femminili), potrebbe giocarsi il primo match-ball già alla terza giornata di ritorno quando al Taliercio si presenterà l’Orobica Bergamo.

Il campionato ripartirà il 13-14 gennaio e la squadra di Buffo osserverà subito il turno di riposo, ripartendo dal derby della Ghirada (lunedì 20 gennaio, ore 20.30) contro il Basket Treviso. La Reyer Venezia è rimasta l’unica squadra imbattuta della fase di qualificazione del campionato DNG under 19. Maxi-ingorgo nel girone A con quattro formazioni al vertice con 16 punti (Cantù, Milano, Biella e Pool Loano) e tre sconfitte a testa sul groppone, nel girone C guidano la Mens Sana Siena e la Stella Azzurra Roma (20 punti in 11 gare), inseguite a due lunghezze da Don Bosco Livorno e Virtus Siena, mentre nel girone D, dove si è arrivati alla penultima giornata d’andata (8^), sono in testa Latina Basket e Virtus Roma (14 punti), alle loro spalle ci sono SMG Latina (12) e Roseto (10). (m.c.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia