L’Umana international vuole il tris con Friburgo
Svizzere battute due volte un anno fa. De Pretto: «Difendono a tutto campo» Liberalotto ancora senza Williams, in attesa di partire da Miami con il visto

Foto Agenzia Candussi/ Cruccu/ Mestre, stadio Taliercio/ Presentazione dell'Umana Reyer femminile - nella foto: LIBERALOTTO ANDREA
MESTRE . Si apre la stagione europea anche per l’Umana con la terza partecipazione consecutiva all’Eurocup Women, dopo aver vinto nel 2014 l’Adriatic League. Girone con vecchi “amici”: questa sera esordio con le svizzere del Friburgo, incrociate un anno fa e superate in entrambi i confronti (64-61 in trasferta, Walker 23, Carangelo 13, Ruzichova 10 punti e 10 rimbalzi; 63-56 al Taliercio, Ruzickova 24 punti e 14 rimbalzi). Anche le tedesche di Wasserburg non costituiranno una novità per l’Umana con il doppio confronto nell’Eurocup di due stagioni, mentre il girone I è completato dalla ceche di Brno. Umana capolista in Italia con Schio dopo due giornate, Friburgo capolista in Svizzera con Troist e Winterthur e “passeggiate” contro Pully (80-45) e Riva (87-50).
Formula.
Quaranta squadre al via, a caccia dell’eredità lasciata dalle turche dello Yakin Dogu, che eliminarono l’Umana negli ottavi di finale. Due conference da 20 formazioni, suddivise in 5 gironi, la scorsa settimana si sono aggiunte Atomeromu Kzekszard e Piestanske scese dai preliminari di Eurolegue, Gdynia e Hainualt che hanno vinto invece i preliminari di Eurocup contro Spartak Noginsk e Angels Amsterdam. Al primo turno a eliminazione diretta si qualificano le prime due di ogni girone che saranno sistemate nel tabellone in base ai punti conquistati e alla differenza canestri.
Assenze.
Umana ancora senza Riquna Williams, in attesa di partire da Miami con il visto in mano, senza l’infortunata Kacerik, mentre Walker andrà in panchina come a Napoli, ma difficilmente Liberalotto la rischierà per il fastidio al ginocchio. «La partita di domenica», ha sottolineato Valeria De Pretto, «ci ha dato indicazioni positive. Nonostante siamo in emergenza, abbiamo le capacità per reagire con energia e grinta, senza pressione. Siamo cariche per il debutto europeo, Friburgo è una squadra tosta, a cui piace correre e alzare la difesa a tutto campo».
Così sul parquet.
(Taliercio, ore 20).
UMANA VENEZIA: 2 Micovic, 4 Bestagno, 5 Carangelo, 10 De Pretto, 11 Sandri, 14 Ruzickova, 15 Dotto, 18 Madera, 23 Togliani, 28 Smorto, 44 Walker. Allenatore: Andrea Liberalotto.
ELFRIC FRIBURGO: 0 Giraud, 4 Fora, 5 Zimmerman, 6 Zali, 8 Mayombu, 9 Delaquis, 10 Rol, 11 Dihigo-Bravo, 12 Angelina Williams, 14 Trebec. Allenatore: Laurent Plassard.
ARBITRI: Jovanovic (Bosnia Erzegovina), Tetik (Turchia) e Vulic (Croazia).
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video