La JBA Cup a Jesolo schiera i migliori pro con la formula del 2X2

A Sottomarina tappa del campionato regionale giovanile Sedici squadre al Lido di Venezia per il Barena beach rugby

JESOLO. Negli anni è diventato uno degli appuntamenti clou dell’estate alla JBA Jesolo. Oggi e domani torna l’Invent JBA Cup, torneo open 2x2 maschile e femminile. Il torneo è diventato ormai un appuntamento fisso per i giocatori professionisti del beach volley. Ma l’evento richiama anche molti giovani beachers, desiderosi di confrontarsi con gli atleti più quotati per carpirne alcuni segreti.

L’obiettivo degli organizzatori è di confermare la formula con 32 coppie maschili e 24 femminili. Oggi sono in programma le pool eliminatorie. Si giocherà dalle 9. 30 fino alle 19. 30. Le partite si svolgeranno nella formula a due set su tre, con ciascun parziale che terminerà al 15 anziché al consueto 21. Una scelta che consentirà agli atleti di preservare le energie per arrivare al meglio alle gare decisive di domani, quando è prevista la fase finale, con due tabelloni a eliminazione diretta, stile World Tour. Domani si riprenderà a giocare intorno alle 9 per proseguire fino alle finali in programma nel tardo pomeriggio. All’Invent JBA Cup sono attese anche alcune coppie di giocatori stranieri. Inoltre parteciperanno anche alcune coppie giovani, di rientro dalla tappa di Porto San Giorgio del campionato italiano under 19.

Campionato regionale a Sottomarina. Oggi e domani allo stabilimento Astoria di Sottomarina è in programma una tappa del campionato regionale giovanile di beach volley maschile e femminile. Oggi in campo le categorie under 16 e under 21, domani le categorie under 14 e under 19. Il torneo è organizzato dalla Fipav regionale con la collaborazione del Volley Clodia Femminile.

Beach rugby. Sedici squadre, tanta voglia di divertirsi, e l’ottava edizione di Barena Beach Rugby è servita. Il torneo verrà disputato oggi al Lido di Venezia, con terreno di gioco la sabbia dello stabilimento Venezia Spiagge. Nove saranno le formazioni maschili e sette quelle femminili. Nel primo tabellone ci saranno i campioni in carica del Krab Beach Team, poi Beki e Sea Guardians, quindi i bresciani Cobra Rfc con due squadre, il Rugby Como, gli Isotopi di Cernusco e formazioni da Ravenna e Mira-Mirano. Tra le donne le campionesse 2018 delle Dudy Girls, e poi formazioni in arrivo da Monza, Milano, Stanghella, Trento, Parabiago e Mira-Mirano. Inizio delle sfide alle 11 con fase finale dalle 17. Poi spazio al terzo tempo con grigliata in spiaggia. —

Giovanni Monforte

Simone Bianchi

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia