Jesolo, sette grandi tornei per l’estate

Beach volley. Presentato il programma, si comincia domenica con “Lui&Lei”. Poi gli Italiani Under 19 e il Trofeo Regioni
Beach Volley Tour 2006 Jesolo - Un'immagine del Beach Stadium di Jesolo l'altro ieri gremito di spettatori (oltre 4000) per la finale nazionale Sotto: un momento della sfida vinta da Fenili-Tomatis (maglia scura)
Beach Volley Tour 2006 Jesolo - Un'immagine del Beach Stadium di Jesolo l'altro ieri gremito di spettatori (oltre 4000) per la finale nazionale Sotto: un momento della sfida vinta da Fenili-Tomatis (maglia scura)

JESOLO. Sette grandi tornei, il primo in programma da domenica, fino al termine di agosto. Ma anche tante iniziative, come la «Beach Volley School» che, con una settantina di iscritti, è la più grande scuola di beach volley attiva in Veneto. È entrata nel vivo la stagione della Jesolo Beach Arena, con i suoi dieci campi allestiti sui cinquemila metri quadrati di spiaggia antistante via Orseolo, nelle vicinanze della zona Pineta di Jesolo.

Dopo il gustoso antipasto delle scorse settimane (dalla Coppa Veneto al minibeach), la stagione della pallavolo sulla sabbia è pronta a decollare con il trofeo «Lui&Lei», che in ordine cronologico è il primo tornei entrati nella tradizione della Beach Arena. L’ appuntamento, con la formula 2x2 a coppie miste uomo-donna, si svolgerà dopodomani, domenica. Tre le categorie in gara: under 14, under 18 e Open. Le gare inizieranno alle 9 e proseguiranno per tutta la mattinata con la fase a gironi, per poi passare alla fase a eliminazione nel pomeriggio. Alle 17 il via alle finali giovanili under 14 e under 18, intorno alle 18.30 si giocherà la finale Open.

Secondo appuntamento fissato invece per il weekend del 12 (sabato) e 13 (domenica) luglio, e sarà la volta del torneo «The Big One», il più grande trofeo 2x2 giovanile dedicato alla scoperta dei talenti futuri del beach volley.

Seguirà un grande classico degli appuntamenti estivi dell’arenile jesolano, la Arrex Cup, in programma il 19 e 20 luglio. Piatto forte il Torneo Open 2x2 maschile e femminile, l’Arrex Cup è divenuta negli anni un appuntamento fisso per i beachers professionisti, ma anche per i giovani talenti che hanno l’occasione di giocare al fianco dei campioni. Una kermesse nella quale poi trovano modo di partecipare alla festa anche numerosi turisti, dei quali una buona parte sceglie jesolo anche per questi pallavolistici motivi.

A fine luglio la Beach Arena sarà teatro di due eventi di caratura nazionale organizzati in collaborazione con la Fipav. Giovedì 24 e venerdì 25 luglio Jesolo ospiterà l’ultima tappa di qualificazione del Campionato italiano under 19. Sarà il preludio all’evento clou dell’estate: dal 27 al 29 luglio, ultimo weekend del mese, infatti, la Beach Arena sarà la sede dell’undicesima edizione del Trofeo delle Regioni di beach volley, che richiamerà da tutta Italia centinaia di appassionati. In quanto regione ospitante, quest’anno il Veneto potrà schierare al via quattro squadre: due coppie femminili under 17 e due maschili under 18.

Conclusa la parentesi con i tornei federali, il 9 e 10 agosto sarà la volta dell’ultimo arrivato tra i trofei targati Beach Arena, ovvero il Jump Around, giunto alla seconda edizione. Gran finale con il 4 Ever Young, una vera e propria festa di fine stagione in programma il 31 agosto. Le squadre, composte da due ragazze e due ragazzi, si sfideranno nelle categorie under 14, under 16 e under 28.

Giovanni Monforte

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia