Venezia travolto 5-1 dall’Inter a San Siro: finisce il sogno Coppa Italia
Inter troppo forte per il Venezia: a San Siro finisce 5-1 con reti di Diouf, Pio Esposito, doppietta di Thuram e Bonny. Sagrado segna il gol della bandiera, ma il sogno Coppa Italia dei lagunari si interrompe agli ottavi

Il Venezia cade in modo netto a San Siro di fronte all’Inter con il risultato di 5-1 e deve così abbandonare il sogno della Coppa Italia. Al Meazza si ferma, quindi, la speranza degli arancioneroverdi di rimanere tra le migliori otto del torneo a oltre 25 anni di distanza dall'ultima volta.
I nerazzurri mostrano tutta la loro forza facendo valere la qualità di una rosa da top club europeo e nel primo tempo, nello spazio di meno di un quarto d’ora, sbrigano la qualificazione contro i lagunari grazie alle firme di Diouf, Pio Esposito e Thuram. Nella ripresa ancora il centravanti francesi firma il poker e la sua personale doppietta. La rete di Sagrado rende meno amaro il passivo, ma i padroni i casa mettono a segno anche il pokerissimo con Bonny.
Turnover integrale
Come aveva detto anticipatamente Stroppa alla vigilia del match è tutto confermato. Il Venezia, infatti, affronta l’Inter con un undici di partenza totalmente diverso rispetto all’ultima gara di campionato giocata al Penzo contro il Mantova.
Prima gara ufficiale con la maglia dei Leoni del portiere Grandi, davanti giocano Compagnon e Casas, Duncan si muove da regista e indossa la fascia di capitano. Anche la squadra di Cristian Chivu si affida a chi ha giocato meno in questa prima parte di stagione, ma alcuni nomi top si prendono comunque la titolarità, come ad esempio Marcus Thuram che fa coppia in attacco con Pio Esposito.
Uno-due micidiale
Un buon avvio della squadra di Stroppa che effettua un giro palla efficace: i ritmi sono bassi, ma è il Venezia a gestire il primo quarto d’ora di gara. Il primo lampo però è dell’Inter con Frattesi.
Al 18’ i nerazzurri passano in vantaggio con la rete di Andy Diouf che effettua un inserimento e incrocia con il destro alle spalle del portiere Grandi su assist di Frattesi. Passano 120 secondi e l’undici di Chivu raddoppia con il gol di Pio Esposito che da fuori area lascia partire un bolide di sinistro al volo che finisce alla spalle di Grandi: uno-duo micidiale dei neroazzurri.
Thuram cala il tris
L’Inter diventa padrone della gara e al 34’ arriva inesorabile il tris: Zielinski, a metà campo, scippa il pallone a Duncan e serve Thuram che avanza e prova il tiro da fuori area, trovando l'angolino alla destra di Grandi. Al 40’ ci prova anche Luis Henrique, con l’ennesimo tiro dalla distanza, Grandi si fa trovare pronto. Il Venezia sbanda, e dopo il buon avvio non riesce più a impostare alcuna manovra: troppa la differenza tecnica tre le due squadre.
Pokerissimo
In avvio di secondo tempo, Grandi si supera con una bella parata di piede dopo un’incursione improvvisa di Luis Henrique. Predominio fisico impressionate dell’Inter che schiaccia il Venezia. I nerazzurri – poco dopo – firmano inevitabilmente il poker: Thuram si inserisce in area di rigore e con un colpo di testa in tuffo, su assist del solito Frattesi, insacca il punto del 4-0.
Dopo l’ora di gioco il Venezia sigla un gol grazie a Sagrado che rende meno amaro il passivo: Pep Martinez non può fare nulla per impedire la rete arrivata da un tiro del belga e deviato da Carlos Augusto. Più volte l’Inter sfiora la quinta rete che arriva puntuale con il nuovo entrato Bonny con gran tiro al volo. Per il Venezia, la notte di San Siro finisce con pesante 5-1.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia








