Giannetti: «Possiamo giocarcela contro tutte»

Volley B/1 donne. Il coach della Service Med fa il bilancio alla pausa natalizia: abbiamo ripreso fiducia

Sesto posto con 19 punti: un ampio margine di vantaggio (13 lunghezze) sulla zona retrocessione e la Domovip Porcia (terza, in zona playoff) nel mirino, solo 4 punti più in alto. Al ritorno in B/1 donne, la matricola Service Med San Donà sta entusiasmando i suoi tifosi: «Stiamo facendo bene, direi che neppure noi ci aspettavamo di arrivare a questo punto alla pausa natalizia», confessa il coach Giuseppe Giannetti, «anche perché le prime giornate avevano dato altre indicazioni. Abbiamo avuto un inizio abbastanza brutto, subendo sconfitte con squadre contro cui avremmo potuto giocarcela, come San Lazzaro, La Sportiva e Martignacco», spiega Giannetti, «fino a quel momento non si è espressa la vera potenzialità della squadra».

I successi contro Padova e Modena sono stati le avvisaglie del cambio di passo, concretizzatosi nella vittoria contro la Domovip Porcia al settimo turno. Da allora San Donà ha infilato quattro successi di fila, l’ultimo domenica scorsa nel derby a Jesolo. «Non ho mai visto giocare la squadra bene come contro Porcia, con concentrazione e precisione. Sono qualità che non si acquistano di colpo, vuol dire che il gruppo ha queste potenzialità», prosegue Giannetti, «in quella partita la squadra si è ritrovata e ha preso la fiducia per affrontare le partite successive».

In una rosa giovanissima (età media sotto i 17 anni), Giannetti ha dato spazio anche a due 14enni: la schiacciatrice Federica Carletti e la centrale Sofia Martinelli. Quest’ultima, in particolare, ha avuto l’occasione di mettersi in mostra, complice l’infortunio di Camilla Cibin. Adesso, alla ripresa di gennaio, la Service Med sfiderà tutte le prime della classe: Millenium Brescia in trasferta, Montale e Cerea in casa. «La vittoria contro Porcia ha dimostrato che tutte le formazioni dal quarto posto in giù possiamo batterle. Non abbiamo ancora visto le primissime, ma sono convinto che non partiamo spacciate», conclude Giannetti, «soprattutto in casa, se giochiamo come contro Porcia, con orgoglio e motivazioni, sono convinto che anche queste formazioni possano rischiare grosso».

Nel frattempo le giocatrici della Service Med dedicano la pausa natalizie alle iniziative benefiche. Nei giorni scorsi Chiara Fano, Nicole Dotta e Sofia Martinelli hanno partecipato all’iniziativa “Magiche fiabe di Natale”, leggendo alcune storie ai bambini della ludoteca dell’auditorium Da Vinci di San Donà. Grande successo anche per la cena natalizia, che ha riunito circa 350 tra atlete e genitori, con ospiti d’eccezione le giocatrici dell’Imoco Conegliano (A/1).

Giovanni Monforte

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia