Estate 2019, sarà Caorle la capitale del beach volley

Ufficializzato il programma estivo, dal 23 al 25 agosto finali nazionali assolute In palio anche i titoli giovanili. Alltri importanti eventi a Jesolo e Bibione

CAORLE. La costa veneziana si prepara a vivere un’estate indimenticabile per gli appassionati di beach volley. Per la prima volta le nostre spiagge ospiteranno tutte le principali finali nazionali che assegneranno gli scudetti del beach volley. La novità assoluta è che sarà Caorle a ospitare, dal 23 al 25 agosto, le finali maschili e femminili del Campionato italiano assoluto, il massimo torneo di beach volley tricolore. Un evento che Caorle è riuscita a strappare a Catania, sede delle ultime cinque finali nazionali. La stessa Caorle ospiterà, anche quest’anno, le finali scudetto dei due principali campionati giovanili, l’Under 21 e l’Under 19. Ma non mancheranno anche appuntamenti a Jesolo e Bibione. Il programma dei campionati nazionali è stato ufficializzato in questi giorni dalla Federvolley. La novità più importante riguarda il campionato italiano assoluto. Il massimo circuito tricolore del beach volley si articolerà in sette tappe, con partenza da Milano nel weekend del 14-16 giugno. Quindi il circuito toccherà Cesenatico, Cagliari, Santa Maria del Cedro (Cosenza) e Palinuro (Salerno). Per poi approdare, dal 23 al 25 agosto, alla JBA Caorle, nuova sede della finale scudetto, dopo aver ospitato lo scorso anno la Coppa Italia, quest’ultima spostata a Catania a fine agosto. Sarà, dunque, la sabbia caorlotta a incoronare i successori di Caminati-Rossi e Menegatti-Orsi Toth, le coppie che lo scorso anno conquistarono rispettivamente lo scudetto maschile e quello femminile. . Le finali nazionali assolute rappresenteranno per Caorle il culmine di un’intera settimana tricolore. Nei giorni precedenti, infatti, la stessa località ospiterà le finali dei due principali circuiti giovanili. In particolare, il 19 e 20 agosto Caorle ospiterà le finali nazionali maschili e femminili del campionato italiano Under 19. A seguire, il 21 e 22 agosto, la sabbia caorlotta sarà protagonista delle finali nazionali Under 21.

Passando alle altre località, Jesolo ospiterà alla JBA Beach Arena una tappa del Campionato italiano Under 19. L’appuntamento è fissato per il 29 e 30 giugno. Mentre ad aprire le danze sarà la spiaggia di Bibione, che ospiterà la prima edizione del neonato campionato italiano per società. L’evento si svolgerà in un’unica tappa, in programma a Bibione nel weekend dell’1 e 2 giugno.

Già così il programma dell’estate si annuncia molto ricco. Ma agli eventi promossi dalla federazione va aggiunto il sempre folto calendario dei tornei promossi a Jesolo dalla JBA Beach Arena, il cui calendario è ancora in fase di definizione.

Tra gli eventi già ufficializzati, si possono citare il torneo “Lui e Lei” in programma il 22 e 23 giugno e il trofeo “The Big One”, in calendario il 6 e 7 luglio. Apertura ufficiale della stagione del beach volley, comuque, sarà domenica 9 giugno con il Minibeach. —

Giovanni Monforte

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia