Emmerich campione italiano nella “Sciabola 1”

Scherma. Il master dell’Officina trionfa a Rimini. La sala miranese conquista altre tre medaglie

RIMINI. Oliver Emmerich è il nuovo campione italiano Master della categoria 1 di sciabola. L’atleta dell’Officina della Scherma Mirano ha trionfato ieri a Rimini, sede della edizione 2016 della rassegna tricolore.

Un titolo meritato, giunto al termine di una stagione nella quale è sempre rimasto ai vertici, e condita dall’argento a squadre ai recenti campionati Europei di Medway in Inghilterra. In finale ha sconfitto nettamente il romano Stefano Lanciotti (10-3) numero 1 del ranking nazionale di categoria. Ma per la sala miranese ieri sono arrivate altre tre medaglie. Nella categoria 2 maschile di sciabola argento per Vittorio Carrara e bronzo per Paolo Busi, quest’ultimo campione uscente che si è confermato lo stesso ad alti livelli. Carrara è stato superato in finale dal senese Filippo Carlucci per 10-6.

In precedenza proprio il maestro dell’Officina aveva relegato al terzo posto il compagno di sala Busi, superandolo in semifinale per 10-6. Ottimo quinto posto invece per il rientrante Mauro Numa (Gs Carabinieri), fermatosi nei quarti per mano del livornese Feira Chios (10-4) e finito ai piedi del podio. Argento poi per Rosangela Topatigh in campo femminile, superata solo in finale dalla foggiana Gabriella Lo Muzio (10-6), e che nei quarti aveva però vinto contro la compagna di sala Claudia Bandieri, quinta in classifica.

Oggi i campionati italiani si concluderanno con le ultime prove previste dal calendario, e le sale veneziane puntano ad altri risultati di prestigio. Nel fioretto maschile Maurizio Galvan (Circolo Scherma Mestre) andrà alla caccia di un ennesimo titolo per arricchire il suo già invidiabile palmares, mentre nel fioretto femminile ci proverà Silvia Conca (Dielleffe Venezia). Nella prova a squadre di sciabola l’Officina della Scherma dovrà difendere il titolo tricolore conquistato lo scorso anno.

Simone Bianchi

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia