Calcio, Venezia espugna Reggio Emilia e centra la quarta vittoria consecutiva

Questo Venezia sa soltanto vincere e dominare. La squadra di Giovanni Stroppa chiude il girone d’andata con una vittoria ampia contro con il punteggio di 3-1

Giuseppe Malaguti
Un momento della partita. Foto Editoriale Report
Un momento della partita. Foto Editoriale Report

Questo Venezia sa soltanto vincere e dominare. La squadra di Giovanni Stroppa chiude il girone d’andata con una vittoria ampia contro la Reggiana con il punteggio di 3-1.

Gli arancioneroverdi mettono subito le cose in chiaro firmando il doppio vantaggio nel primo tempo con la splendida rete di Adorante e il raddoppio su rigore è di Yeboah.

Gli emiliani però accorciano grazie a Girma poco prima dell’intervallo, il Venezia sbaglia anche un secondo rigore con Adorante. In avvio di secondo tempo il capolavoro di Svoboda chiude i conti e nonostante l’espulsione di Schingtienne i Leoni portano a casa altri tre punti.

Quarta vittoria consecutiva, sono 25 i punti raccolti nelle ultime 10 partite, settimo successo nelle ultime 8. In classifica primo è il Frosinone con 41 punti, seguito dal Venezia con 38, terzo è il Monza a 37 sconfitto in trasferta dall’Entella.

Stroppa conferma la formazione ipotizzata alla vigilia del match con la Reggiana. Davanti torna Adorante che fa coppia con Yeboah. In mediana ritorna anche Busio. La squadra di casa, invece, in attacco, vista la squalifica di Gondo adatta Girma nel ruolo di prima punta con l’ex Novakovich in panchina.

Avvio super del Venezia che raccoglie due angoli in meno di 120 secondi: Yeboah subito in progressione, cross basso liberato in angolo da Rozzio e poi Doumbia che tocca la sfera nel cuore dell'area di rigore, non riesce Adorante a scattare in tempo per toccare in rete.

Gli arancioneroverdi producono altre due incursioni nell’area avversaria: al 7’ con Kike Perez e all’11’ con Yeboah. Mai un pressing isolato, ma organizzato che complica la vita agli emiliani. Il primo quarto d’ora è tutto del Venezia. Al 21’ i Leoni passano con l’ottavo gol stagionale di Andrea Adorante.

Bozzolan perde un pallone sanguinoso sui cui si avventa Doumbia che serve in verticale il bomber lagunare capace di superare due uomini e poi scaricare in rete. La Reggiana reagisce immediatamente senza però creare troppi problemi alla squadra di Stroppa, ci prova Portanova.

L’unico vero pericolo dei reggiani arriva poco prima della mezz’ora con Girma, ma Stankovic sventa con prontezza. Passano meno di 2 minuti e il difensore centrale della Reggiana Quaranta tocca con una mano in area, e toglie il pallone ad Adorante, al VAR viene richiamato l'arbitro e dopo OFR è calcio di rigore. Dal dischetto Yeboah non sbaglia spiazzando Motta.

In una dozzina di minuti, quindi, gli arancioneroverdi indirizzano la partita. Ma la Reggiana, da un episodio, riapre la gara al 39’. L’attaccante dei granata attacca il secondo palo e capitalizza il cross da sinistra dopo una deviazione di testa di Reinhart: male Schingtienne sulla chiusura.

In pieno recupero viene sanzionato un altro calcio di rigore per il Venezia con Girma che trattiene in area Yeboah: dal dischetto, questa volta, va Adorante che si fa parare il penalty da Motta. All’intervallo Venezia avanti 2-1 dopo 45 minuti di una gara vibrante.

Lagunari vicinissimi al gol del 3-1 con Yeboah, undicesimo legno stagionale per i ragazzi di Stroppa. Il fantasista del Venezia entra in area e calcia a giro, centrando il secondo palo. Al 13’ del secondo tempo arriva la magia del capitano del Venezia.

Svoboda prende palla salta come birilli quattro avversari e spara dal limite dell’area con il piede mancino, non il suo preferito, battendo Motta. La squadra di Stroppa mostra tutte le sue qualità anche a Reggio Emilia, dominando i ragazzi di Dionigi continuando a premere senza subire alcun pericolo.

A venti dalla fine il Venezia rimane in dieci uomini per l’espulsione di Schingtienne. Lancio lungo per Girma che è solo, il difensore belga lo attera, c'è DOGSO (negare un'evidente opportunità di segnare una rete) per l'arbitro che sventola il rosso.

Stroppa inserisce, quindi, un difensore, Venturi, levando Adorante. La Reggiana ci prova provando a sfruttare la superiorità numerica, ma il Venezia amministra senza alcun affanno fino all’ultimo minuto. Vince il Venezia 3-1 al termine di un’altra grande gara. 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia