Busato, un argento prestigioso all’Open Usa di Las Vegas

MESTRE. Mattia Busato e Giacomo Carraro in trionfo. All’aeroporto Marco Polo sono scesi, provenienti da New York, con le loro medaglie al collo il gruppo di karateki recatisi a Las Vegas per il...

MESTRE. Mattia Busato e Giacomo Carraro in trionfo. All’aeroporto Marco Polo sono scesi, provenienti da New York, con le loro medaglie al collo il gruppo di karateki recatisi a Las Vegas per il Karate Open USA della WKF. Non c’era solo il campione europeo, Mattia Busato, ma assieme a lui anche Giacomo Carraro, che veste i colori della società Asi Karate Veneto di Noale. In questo torneo, che si è svolto nelle sale del prestigioso Hotel Paris e che ha visto la partecipazione di oltre 2.500 atleti da tutto il mondo, Mattia nel kata ( forma) ha superato il canadese Rivest per 5 a 0, poi il giapponese Takeuchi per 4 a 1, l’americano Andrew Moore e in semifinale l’altro canadese Usufali per 5 a 0. In finale ha incontrato il venezuelano, ma di fatto americano, campione del mondo 2010 e 2012 Antonio Diaz, senza riuscire a imporsi conquistando un prezioso argento.

Giacomo, 18 anni di Zeminiana di Massanzago, che frequenta l’Itis Newton di Camposampiero e che invece ha concorso nel kumite (combattimento) +84 kg., è stato superato al primo incontro per 4 a 3 dall’americano Brian Irr per poi, nei ripescaggi, superare il nigeriano Tuoyo Oteri per 5 a 2 con “kizami” e poi l’americano Nima Azizkhani per “hansoku” (somma di ammonizioni dell’avversario) conquistando così un pregevolissimo bronzo. Per Mattia prossimo appuntamento gli assoluti al Palazzetto di Ostia.

Marino Silvestri

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia