Bulleri dalla Reyer va a Brindisi

Basket serie A: Ceron ceduto a Napoli. Tre ragazze in semifinale con l’Under 20
venezia varese bulleri
venezia varese bulleri

MESTRE. Dopo Fantoni e Petronio, saluta la Reyer anche Massimo Bulleri. Il play livornese, che era stato ingaggiato a ridosso dell’inizio dell’ultimo campionato, ha infatti raggiunto l’accordo con l’Enel Brindisi e ritornerà al Taliercio da avversario. Rimasto libero alla scadenza del contratto che lo legava alla Reyer fino al 30 giugno, “Bullo” ha subito trovato un estimatore in Piero Bucchi, coach dell’Enel Brindisi. Bulleri rimane quindi in serie A, lo scorso anno prima di approdare alla Reyer l’ex play di Treviso, Milano e Virtus Bologna era rimasto per qualche settimana a Scafati in LegaDue. Dopo l’annuncio di Napoli di due settimane fa, anche la Reyer ha ufficializzato il passaggio di Marco Ceron alla società campana (LegaDue Gold), mentre Vincenzo Pipitone esordirà tra i senior a Ferrara, dove c’è Andrea Pulidori come dirigente, in LegaDue Silver. Giovedì la Reyer aveva comunicato la separazione, dopo tre anni di collaborazione, con Gianluca Petronio, ieri la Scaligera Verona ha annunciato l’approdo in riva all’Adige del dirigente che sarà il nuovo direttore sportivo del club. Cambiano quindi i compiti di Petronio che alla Reyer era la persona di collegamento tra la società e la prima squadra, a Verona ritornerà a svolgere il ruolo di diesse con mansioni più ampie di quelle che aveva in granata.

Quadrangolare. Soddisfatti i dirigenti del Bc Jesolo per la prima edizione del torneo internazionale a cui parteciperà anche l’Umana a metà settembre (venerdì 13 e sabato 14). «Come Basket Club Jesolo diamo una mano a EDSport che organizza il torneo al PalaArrex», ha spiegato Stefano Teso, vicepresidente del club e consigliere regionale della Fip, «portare a Jesolo quattro squadre come Reyer, Varese, Virtus Bologna e Zagabria è molto significativo, permetteremo di assistere a partite di altissima qualità. Naturalmente come società, che fa parte del Progetto Reyer coinvolgeremo anche gli altri club aderenti, sono sicuro che tanti tifosi granata accorreranno a seguire questa manifestazione. Jesolo sta ritornando al centro dell’attenzione nel basket».

Le altre di mercato. Michael Jenkins, guardia di Brescia seguita anche dalla Reyer, ha firmato per Cantù, D’Ercole è rimasto alla Virtus Roma, grande colpo, del Banco di Sardegna Sassari che riporta in Italia la guardia Omar Thomas, già Mpv in LegaDue con Brindisi e in serie A con Avellino.

Ragazze super. Volano in semifinale Alessandra Formica, Francesca Melchiori ed Elisa Penna. L’Italia ha superato (65-51) la Serbia nei quarti di finale dell’Europeo under 20 femminile in svolgimento a Samsun, in Turchia. Doppia Doppia per Alessandra Formica (11 punti, 11 rimbalzi), bene anche Penna (8). Le azzurre hanno stabilito già due record: mai l’under 20 femminile era arrivata in semifinale, mai aveva vinto 6 vittorie consecutive.

Michele Contessa

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia