Bibione, si parte con la Beach Marathon

BIBIONE. È già tempo di beach volley sulla spiaggia di Bibione. Nel prossimo weekend, da venerdì 23 a domenica 25 maggio, il litorale ospiterà il primo appuntamento stagionale della «Beach Volley Marathon», che quest’anno abbina il suo nome al marchio «Mizuno». Si annuncia un evento dai grandi numeri, a cominciare dai partecipanti, visto che sono circa 15 mila i beachers attesi a Bibione. Suddivisi in 2500 squadre, si affronteranno per tre giorni in un continuo di sfide su 250 campi da gioco, allestiti su un’area di trentamila metri quadrati di arenile interamente dedicati al beach volley. Quartier generale dell’evento è il Villaggio turistico Internazionale.
Ancora una volta il successo della manifestazione sarà assicurato dalla formula che fa sì che possano giocare fianco a fianco atleti di fama internazionale e migliaia di semplici appassionati della pallavolo sulla sabbia.
In attesa di conoscere le grandi firme di quest’anno, basti pensare che dalla «Beach Volley Marathon» sono passati atleti del calibro della campionessa olimpica Greta Cicolari, Giulia Momoli, i più volte scudettati Casadei-Ficosecco, Gianni Mascagna e Fabio Galli, nonché la coppia azzurra Tomatis-Ranghieri. Quattro le categorie in gara previste. Si parte già da venerdì con il classico 2x2 maschile e femminile per proseguire nei giorni successivi anche con le formule 3x3 maschile e femminile e 4x4 misto.
Altra caratteristica di successo della «Beach Volley Marathon» è il suo carattere internazionale. Per questa prima edizione del 2014 sono attesi beachers da circa venti diverse nazioni, tra cui Regno Unito, Finlandia, Svizzera, Germania, Austria, Francia, Spagna, ma anche Russia, Australia e Stati Uniti, con alcuni giocatori che arriveranno direttamente dalle spiagge della California. Sport, ma anche tanto divertimento con diverse manifestazioni, tra cui va ricordata la festa sulla spiaggia di sabato sera che vedrà alla consolle un ospite d’eccezione, Dj Ringo da Virgin Radio.
La «Beach Volley Marathon» vivrà un secondo appuntamento tra il 12 e il 14 settembre. Nel mezzo, dal 13 al 15 giugno, ci sarà anche la speciale «Beach Volley Marathon Night Edition», in concomitanza con la prima tappa del Campionato italiano assoluto di beach volley, la cui stagione 2014 prenderà il via proprio da Bibione.
Giovanni Monforte
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia