Basket, boccata d’ossigeno per la Reyer: battuto il Neptunas Klaipeda

Vittoria facile in casa (89 a 69)  dopo la doppia sconfitta in Eurocup tra Istanbul e Trapani

Michele Contessa
La Reyer domina il Neptunas (ph Pòrcile)
La Reyer domina il Neptunas (ph Pòrcile)

Boccata d’ossigeno per la Reyer, primo sorriso in Eurocup, dopo la doppia sconfitta tra Istanbul e Trapani, domando facilmente il Neptunas Klaipeda (89-69) con un’ipoteca sul successo messa già alla fine del primo quarto (27-10).

Horton da doppia-doppia (11-+11), Wheatle top score (13 punti) con 23 assist all'attivo, ma solo il 13% dall'arco (3/22) e 18 rimbalzi offensivi concessi ai lituani. Reyer senza Valentine, tenuto precauzionalmente a riposo per un affaticamento muscolare al polpaccio, Neptunas al completo, nella rotazione sta fuori Kozys.

La cronaca

Dopo il canestro in apertura di Tarolis, la Reyer piazza un minibreak di 6-0 (6-2) con Horton ispirato in difesa e in attacco (2 punti, 4 rimbalzi, 1 assist nei primi 5’). Petrauskas manda in campo Waterman e Karnik per scuotere i suoi dal torpore nella metà campo orogranata (6-6).

Dopo il time out televisivo Nikolic rileva Wiltjer e la Reyer piazza un altro 6-0 (16-8 dopo 6’37”) con due inchiodate di Parks.

Applausi quando Horton viene sostituito da Tessitori (18-8), Candi fa rifiatare Cole e l’impatto dell’ex Tortona è devastante: canestro in entrata, due liberi dopo aver costretto all’antisportivo Cleary e e tripla dall’angolo per il +17 orogranata (27-10).

Lituani (3/15 dal campo) tenuti a 2 punti (dalla lunetta con Velicka) negli ultimi 4’47” con un break di 19-2.

Tunnel nero

Neptunas in un tunnel nerissimo, Reyer che allunga anche all’inizio del secondo quarto (31-10) con Nikolic e Tessitori. Tarolis ritrova fortunosamente la via del canestro su azione dopo 7’09” (31-12), unico neo sono i rimbalzi offensivi che consentono a Klaipeda di non deragliare ulteriormente (36-16). Candi continua il suo show finché Spahija non lo richiama in panchina reinserendo Bowman, Reyer che sale anche a +22 (34-12) prima di allentare la morsa in difesa.

Lituani doppiati anche a metà periodo (38-19) con Tarolis terminale offensivo del Neptunas. Reyer pilotata dalla grande intensità di Bowman che viaggia a velocità siderali verso il canestro lituano (42-21), mentre in attacco il Neptunas continua a spadellare dall’arco (0/9), anche la Reyer non ha una percentuale esaltante (1/11), ma mette insieme 16 assist. A due decimi dalla sirena Cole, dalla lunetta, infila il tiro libero del massimo vantaggio (51-26).

Super Karl

E’ sempre Tarolis a punire la difesa orogranata al ritorno sul parquet, frazione che vede il quarto fallo dello stesso Tarolis e il terzo di Parks che determina l’ingresso di Wheatle. Waterman infila la prima tripla del Neptunas (53-33), Horton arpiona il decimo rimbalzo della sua partita prima che si oltrepassi metà quarto.

Le difese allentano la morsa, inizia una fase di corri e tira che vede Klaipeda scivolare a -24 (64-40) con Horton che in largo anticipo firma la doppia-doppia, ma poi i lituani piazzano una timida reazione (64-45) che spinge Spahija al time out.

Il Neptunas ci prova, risalendo a -17 (64-47), ma viene respinto dalla due triple di Wheatle (70-47), che innescano il 10-0 di fine quarto con il britannico protagonista dell’assist a Nikolic e dell’incursione finale (74-47).

Gara in discesa

 Quarto periodo c’è spazio anche per Lever e Janelidze andando a formare un quintetto inedito con De Nicolao, Candi e Wheatle (78-54). Cleary alza la percentuale dal perimetro di Klaipeda (78-57), volano i tecnico a Karnik e Lever (80-59). Partita che scivola via lentamente verso la sirena finale con il lampo della schiatta di Nikolic. 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia