Aprea: «Ho visto un grande Venezia»

L’ex portiere ha chiuso la carriera e deciso di abitare a Mestre
CRUCCU VENEZIA 10.05.2009.- CALCIO VENEZIA/RAVENNA. APREA.- INTERPRESS
CRUCCU VENEZIA 10.05.2009.- CALCIO VENEZIA/RAVENNA. APREA.- INTERPRESS

VENEZIA. Come già a molti sportivi è capitato in passato, anche Giuseppe Aprea a fine carriera ha scelto di vivere a Venezia. Un legame forte, quello tra l'ex portiere di origine napoletana e la città, nato nel 2006 quando arrivò dalla Cisco Roma e interrotto solo sportivamente nel 2010 quando poi si accasò allo Spezia. Ora abita in zona Taliercio a Mestre, vicino al centro sportivo che per anni lo vide protagonista, e a Marghera gestisce una scuola calcio per portieri. Dopo otto anni, l’altro ieri ha deciso di tornare allo stadio Penzo e di assistere alla a partita tra Venezia e Sudtirol.

«Ho tanti ricordi in questo stadio e non smetterò mai di ringraziare il Venezia per l'esperienza che ho potuto fare qui» racconta Aprea, «ho deciso di tornare in questa città dopo aver chiuso la mia lunga carriera, così ho acquistato un appartamento a Mestre e lavoro a Marghera. Nella mia scuola per portieri ho tanti ragazzi che stanno imparando, e sarebbe bellissimo un giorno vederne qualcuno indossare la maglia della prima squadra del Venezia. Ne ho oltre cento quindi speriamo bene».

Poi, spalancando il suo inconfondibile sorriso, Aprea confessa: «In questa fase della mia vita mi sono preso una pausa dallo stress diretto del campo, anche per godermi di più la famiglia dopo i sacrifici degli anni passati. Però ho un sogno, ed è quello di entrare a far parte del Venezia, in futuro chissà, sarebbe davvero entusiasmante».

Un’occhiata tecnica alla partita contro il Sudtirol di sabato, e un giudizio sul nuovo Venezia di Filippo Inzaghi. «Ho visto una squadra cinica, compatta, non come quella che mi avevano descritto e che costruiva tanto ma concretizzava poco. Evidentemente ha preso le misure agli avversari e l'augurio è che vada avanti così fino al termine dl campionato. Per vincere un torneo servono tanta costanza e concretezza. Sento dire che questa società sta facendo grandi cose, e che ha ambizioni di alto livello per puntare alla Serie B. Le garanzie le dà la società, ora qui c’è tutto per farcela».

Simone Bianchi

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia