Anand, vittoria memorabile

Vi sono partite che per la loro brillantezza sembrano subito destinate ad entrare nello scrigno dell’arte scacchistica e quindi ad essere riportate nelle riviste e poi nei manuali, per essere guardate e riguardate da tutti gli appassionati. Una di queste è quella che presentiamo oggi, nella quale il campione del mondo, l’indiano Anand, ha sconfitto in sole 23 mosse il grande maestro Aronian, cioè la prima scacchiera della squadra armena, vincitrice del titolo alle Olimpiadi di Istanbul dell’anno scorso. È stata giocata al quarto turno del torneo dei grandi maestri in corso in questi giorni a Wijk aan Zee in Olanda, sponsorizzato da Tata Steel, il colosso indiano dell’acciaio.
Vi sono partite che per la loro Ci sono partite che per la loro brillantezza sembrano destinate ad entrare nello scrigno dell’arte scacchistica. Una di queste è quella che presentiamo oggi, nella quale il campione del mondo, l’indiano Anand, ha sconfitto in sole 23 mosse il grande maestro Aronian, cioè la prima scacchiera della squadra armena.
Aronian (2802) – Anand (2772): 1. d4 d5 2. c4 c6 3. Cf3 Cf6 4. Cc3 e6 5. e3 Cbd7. 6. Ad3 dxc4 7. Axc4 b5 8. Ad3 Ad6 9. O-O O-O 10. Dc2 Ab7 11. a3 Tc8 (Un’altra linea nota di questa variante è 11... a6 12. Cg5 Axh2+ 13. Rxh2 Cg4+ con attacco) 12. Cg5 12... c5!? 13. Cxh7 (Interessante e forse migliore 13. Axh7+) 13... Cg4 14. f4 14. h3 Ah2+ 15. Rh1 Dh4 avrebbe dato al nero una forte iniziativa) 14... cxd4 15. exd4 Ac5! 16. Ae2? (Secondo Anand questo è il primo vero errore del bianco. Aronian, nelle analisi successive alla partita ha detto che 16. dxc5 Cxc5 17. De2 era migliore, ma Anand ha aggiunto che dopo 17… Dd4+ 18. Rh1 Cxd3 19. Dxg4 Rxh7 20. Dg3 Tfd8, 16... Cde5!! 16... Axd4+ 17. Rh1 Cf2+ 18. Txf2 Axf2 19. Cxf8 Cxf8) 17. Axg4 Axd4+ 18. Rh1 Cxg4 19. Cxf8 f5! L’attacco spontanea 19... Dh4 avrebbe invece sciupato la posizione per 20. Dh7+! Dxh7 21. Cxh7 Rxh7 22. h3) 20. Cg6 Df6 21. h3 Dxg6 22. De2 Dh5 23. Dd3 (Con 23. Tf3 il bianco avrebbe allungato la resistenza, ma dopo 23… Cf2+ 24. Rh2 Axf3 25. Dxf3 Dxf3 26. gxf3 Cd3 il nero avrebbe vinto facilmente il finale. Diagramma) 23... Ae3! Minaccia Dxf3 matto! E poiché dopo 24. Axe3 c’è il matto: Dxh3+ 25. Rg1 Dxg2#, il bianco abbandonò. (a.ross.)
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