Alvisiana-Spinea, che duello biancoverdi al comando per lo scontro diretto

MESTRE. Una poltrona per due: Alvisiana Venezia e Pallacanestro Bears Spinea hanno chiuso a braccetto alla fine del girone d’andata (22 punti in 13 gare) nel girone Blu della Serie D, anche se la vittoria in trasferta (62-57) nello scontro diretto ha regalato ai bancoverdi del centro storico il titolo di campione d’inverno. Undici vittorie e due sole sconfitte per Alvisiana e Spinea con quest’ultima in serie positiva da 8 partite, mentre la striscia dell’Alvisiana è arrivata a quota 5.
I veneziani hanno finora alzato bandiera bianca solo nei derby contro Fiamma Bassani (quarta giornata) e Litorale Nord (ottava), entrambe in casa, mentre Spinea, prima di perdere con l’Alvisiana, si era inchinata la settimana precedente all’Union Vigonza. L’Alvisiana, guidata in panchina da Emanuele Scarpa e sospinta dai canestri dei due Nicolò Vianello, sta ripetendo l’ottimo percorso della passata stagione quando, dopo aver perso la finale dei playoff con la Feltrese, si arrese solo nello spareggio interregionale ai Piani Bolzano.
La forza della Pallacanestro Bears Spinea, rinforzata in estate dall’arrivo di Andrea Delle Monache prima e di Marco Zatta poi, sta nella difesa, non per niente il quintetto di Simone Toniolo (che ha avvicendato Salvatore Indelicato dopo la sconfitta con l'Alvisiana) ha incassato solo 55,2 punti di media nelle prime 13 partite della regular season. Se Alvisiana e Spinea hanno chiuso in testa il girone d’andata, il terzo incomodo nel girone Blu è un’altra formazione veneziana, il Litorale Nord, che insegue a soli due punti le battistrada, dopo aver vinto mercoledì sera (70-57) a Fossò il recupero con il Basket Riviera. —
M.C.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia