Alla Maratonina dei Dogi arriva la classifica a squadre

DOLO. Un mondo di corsa tra i tesori della Riviera del Brenta. La mezza maratona dei Dogi cambia volto, e quest’anno premierà anche le società con almeno dieci iscritti. Per la prima volta poi avrà...

DOLO. Un mondo di corsa tra i tesori della Riviera del Brenta. La mezza maratona dei Dogi cambia volto, e quest’anno premierà anche le società con almeno dieci iscritti. Per la prima volta poi avrà carattere internazionale, avendo ricevuto l’omologazione della Iaaf. Dai 500 iscritti della prima edizione nel 1998, la kermesse podistica ha raggiunto nel 2015 il traguardo di oltre 2.100 atleti, confermando una crescita esponenziale. In attesa di conoscere i nomi dei top runner che prenderanno il via, la Dogi’s Half Marathon ha annunciato un ’altra novità: una speciale classifica, il Trofeo Bragato, estesa a tutte le società che si presenteranno al via con almeno dieci partecipanti. Silvano Bragato era un podista dell’Atletica Riviera del Brenta che ha praticato la corsa sino a oltre 90 anni ed è stato un uomo guida per tutta la squadra. Un punto di riferimento in particolar modo per gli atleti più giovani.

Il comitato organizzatore sta preparando una serie di iniziative che, per l’intero weekend del 3 aprile, faranno da prologo alla gara sulla distanza classica dei 21 chilometri e 97 metri. Accompagnata da un nuovo sponsor tecnico, Diadora, il percorso della Maratonina dei Dogi coinvolgerà quattro Comuni: Dolo, Fiesso d’Artico, Stra e Mira. Quest’anno, la partenza e l’arrivo saranno a Dolo, nella magica cornice di Piazza Cantiere.

Giancarlo Noviello

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia