Perdita cloro in una piscina di Vicenza, 9 bambini intossicati
Paura in un centro estivo a Vicenza: sei bambini e nove adulti soccorsi per un sospetto sversamento di cloro alle piscine del quartiere San Pio X. Sintomi lievi, accertamenti dello Spisal in corso

Attimi di apprensione questa mattina, venerdì 11 luglio, alle piscine del quartiere San Pio X a Vicenza, dove si è verificato un probabile sversamento di cloro nelle vasche. Intorno alle ore 9.00, sei bambini di un centro estivo, di età compresa tra i 7 e i 10 anni, hanno iniziato a manifestare irritazioni agli occhi, tosse e fastidi respiratori. Altri minori sono stati precauzionalmente monitorati al Pronto Soccorso, assieme a nove adulti presenti con loro.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i sanitari del Suem 118, con ambulanza e automedica, i Vigili del Fuoco, tra cui il nucleo NBCR specializzato in contaminazioni, e una pattuglia della Polizia di Stato. I tecnici dello Spisal hanno eseguito i rilievi ambientali per accertare le cause esatte dell’incidente.
Tutti i 15 intossicati sono stati trasportati al Pronto Soccorso dell’ospedale San Bortolo, ma nessuno di loro presenta condizioni preoccupanti. I sintomi – come confermato dalla Regione Veneto – sono risultati lievi e riconducibili a irritazioni.
Il presidente Luca Zaia, insieme all’assessore alla Sanità Manuela Lanzarin, ha seguito da vicino l’episodio, lodando l’efficienza dell’Ulss Berica: «Ringrazio l’Ulss per la tempestività e la professionalità. Sono state attivate subito tutte le procedure e ci è stato confermato che non ci sono casi gravi».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia