Politiche, tutte le liste e i candidati
Diciotto le liste per la Camera nella circoscrizione Veneto 2, che comprende le province di Venezia, Treviso e Belluno. Venti per la circoscrizione Veneto 1, che raggruppa Padova, Verona, Vicenza e Rovigo. Il collegio regionale del Senato ha 19 liste. I bocciati

Alle 20 di lunedì sono scaduti i termini per la presentazione delle liste dei candidati alle elezioni politiche del 13 e 14 aprile. Presentate le liste, i partiti ora guardano ai sondaggi e alle intenzioni di voto per capire quanti saranno i candidati sicuri di essere eletti. Le prime somme, comunque, si possono già tirare.
Poche le facce nuove, molti i big catapultati da Roma e candidati in testa di lista davanti ai locali. Nel Partito democratico posti garantiti alla Camera e al Senato per i veneziani Martella, Stradiotto, Delia Murer e Felice Casson. Oltre alla capolista alla Camera 2 Rosy Bindi, in posizione utile anche Pier Paolo Baretta, sindacalista della Cisl originario di Venezia. Nel Pdl i veneziani con buone speranze di essere eletti sono Renato Brunetta, Cesare Campa, Michele Zuin e Paolo Bonazza Buora. Nella Lega può farcela l'ex segretario provinciale Corrado Callegari. Nell'Udc sicuro dell'elezione l'ex sindaco di Venezia Ugo Bergamo e con buone chance Massimo Donadi dell'Italia dei Valori. Sicuro dell'elezione Gino Sperandio di Rifondazione, qualche possibilità per la Verde Luana Zanella, che si presenta però nella circoscrizione 1 (Verona, Vicenza, Padova e Rovigo).
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video