Treni, linea elettrificata Treviso-Montebelluna-Belluno: si parte
Da domenica 14 dicembre tappa storica per la mobilità del territorio: 85 chilometri di binario unico, per un investimento complessivo di 200 milioni di euro

A partire da domenica 14 dicembre, la linea ferroviaria Treviso-Montebelluna-Belluno sarà ufficialmente elettrificata, tappa storica per la mobilità del territorio. Si tratta di circa 85 chilometri di binario unico, per un investimento complessivo di 200 milioni di euro, di cui 120 destinati alla direttrice Treviso-Montebelluna-Belluno. L'opera, finanziata anche con fondi Pnrr e legata alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, completa l'elettrificazione dell'"anello basso" del Bellunese, rispettando i tempi previsti dall'avvio dei lavori nel 2021.
«L'intervento ha richiesto un impegno su un'infrastruttura esistente in un contesto orografico complesso», dicono le Fri, «con l'abbassamento e il consolidamento di 13 gallerie, la realizzazione di nuovi piani regolatori di stazione a Feltre e Santa Giustina con sottopassi e ascensori, la demolizione e ricostruzione di tre cavalcaferrovia e l'installazione del Sistema di Controllo Marcia Treno (Scmt). Sono state inoltre costruite le sottostazioni elettriche di Montebelluna, Sedico e Alano, predisposti plinti e palificate per la linea di trazione elettrica e adeguati gli impianti di telecomunicazione e segnalamento».
I lavori, con il coinvolgimento di circa 75-80 maestranze in media, hanno visto la collaborazione di diverse direzioni di Rfi e numerose imprese specializzate, per ridurre al minimo l'impatto sul territorio.
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