Brignano sui veneti: «Una massa di ubriaconi»

La battuta del comico romano a Domenica In, ospite di Mara Venier,  nella puntata del 28 settembre, scatena la polemica sui social. Zaia: «La battuta di Brignano? Offensiva nei confronti dei veneti»

Enrico Brignano, ospite di Mara Venier a "Domenica in"
Enrico Brignano, ospite di Mara Venier a "Domenica in"

Enrico Brignano, nel salotto di Mara Venier su Rai 1, si lascia sfuggire una battuta sui veneti che  scatena la polemica sui social.

 «I veneti massa de 'mbriaconi», è andato giù dritto nell’ospitata a “Domenica in” del 28 settembre ricordando una tappa a Verona del suo precedente spettacolo “Sono romano, non è colpa mia”.

«Mi esibii anche all’Arena di Verona, quando ancora si parlava di tricolore da bruciare o di Padania libera. Tu sei di zona,Mara, capisci», ha detto Brignano a Venier che è veneziana.

Il comico romano era intervenuto per presentare il suo nuovo show “I sette re di Roma”: «Lo spettacolo è un omaggio alla mia città, un amore che a volte ho anche odiato».

Poi la digressione sui veneti: «Eh», ha aggiunto rivolgendosi a Venier, «sei di quella zona, quella massa de ’mbriaconi che ce l’aveva sempre duro. Perché l’alcol fa quest’effetto».

Zia Mara ha tentato di rimediare alla battuta infelice replicando che l’alcol produce l’effetto contrario. Applausi e risate in studio hanno chiuso la digressione.

Ma immediate le reazioni sui social.

Tra i commenti social qualcuno ha fatto notare: «Che poi sul fatto del duro era Bossi che lo diceva, ed era lombardo. Sull'alcol nulla da dire».

Tranchant il commento del presidente del Veneto Luca Zaia: «La battuta di Brignano? A me non ha fatto ridere. L’ho trovata offensiva nei confronti dei veneti».

Le pastarelle di Meloni

Poco prima Brignano aveva scherzato anche sul cosiddetto “caso pastarelle”, nato dopo la partecipazione in collegamento della premier Giorgia Meloni alla prima puntata del programma. Entrando in studio, il comico ha ironizzato: «Volevo portare le pastarelle ma non me la sono sentita”». Venier, col sorriso, ha subito replicato: «Sono sempre ben accette, eh». E Brignano: «Te porterò i cannoli, allora».

 

 

 

 

 

 

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia