Rondini al guinzaglio: Ultimo in concerto a Jesolo

L’appuntamento è per venerdì 17 al Palainvent,  con l’unica  tappa del tour  per il Nordest

JESOLO. Sull’onda del successo del suo ultimo singolo “Rondini al guinzaglio”, Ultimo venerdì 17 alle 21 si esibirà al PalaInvent di Jesolo con un’attesa tappa del suo “Colpa delle favole Tour”. Si tratterà dell’unica data per il Nordest della tournée dell’artista che ha fatto registrare il tutto esaurito in prevendita per tutti gli appuntamenti primaverili, compreso quello di venerdì, organizzato da Zenit srl, Città di Jesolo e Jesolo Turismo.

Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, nato a Roma nel 1996, canterà dal vivo le canzoni del suo album “Colpa delle favole” da cui sono stati tratti tre singoli. Il primo “I tuoi particolari” gli è valso il secondo posto all’ultima edizione del Festival di Sanremo e ha vinto il premio Tim Music per il brano più ascoltato in streaming, dopo di che è arrivato “Fateme cantà”, seguito da “Rondini al guinzaglio”. Nella scaletta del concerto tutti i suoi successi, da “I tuoi particolari” a “Il ballo delle incertezze”, da “Ti dedico il silenzio” a “Cascare nei tuoi occhi”, hit che hanno consacrato Ultimo come uno dei più interessanti esponenti della nuova canzone d’autore italiana. Moriconi ha iniziato a studiare musica al conservatorio di Santa Cecilia a Roma all’età di 8 anni. Ha cominciato a scrivere canzoni a 14 anni, elaborando con il tempo un suo stile che combina cantautorato italiano e hip hop.

Nel 2016 ha vinto un importante contest per gruppi e solisti di musica hip hop italiana promosso dalla Honiro, iniziando così una collaborazione con l’etichetta che dura tuttora. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo singolo “Chiave”. Ha aperto il concerto di Fabrizio Moro al PalaLottomatica di Roma e si è esibito al Macro - Museo di Arte Contemporanea di Roma. Ha inciso il suo album d’esordio “Pianeti”, certificato oro, che è arrivato al secondo posto della classifica iTunes. Poi, l’anno scorso ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte con “Il ballo delle incertezze” con cui si è classificato primo e ha ottenuto il Premio Lunezia per il miglior testo. “Peter Pan”, suo secondo album in studio, certificato disco di platino, è stato promosso con un con date sold out in tutta Italia. Con “Colpa delle favole”, uscito ad aprile, ha ottenuto il disco di platino. Ultimo ha collaborato con Fabrizio Moro per il singolo “L’eternità (il mio quartiere)” e Antonello Venditti, che compare nel videoclip del singolo “Fateme cantà”. Il concerto di Ultimo conferma la vocazione di Jesolo ad ospitare importanti eventi musicali. —


 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia