Natale pattinando sul ghiaccio, ecco tutte le piste a Venezia e provincia

Tante proposte per divertirsi senza muoversi da casa, spopolano le aree dove cimentarsi con i pattini sul ghiaccio. A Jesolo, tra elfi e casette, torna anche il presepe scolpito sottozero

Giovanni Cagnassi
La pista che ogni anno viene allestita in campo San Polo a Venezia
La pista che ogni anno viene allestita in campo San Polo a Venezia

Il ghiaccio come filo conduttore, che unisce piazze e città da Venezia fino a Jesolo passando per Spinea e San Donà di Piave. Si pattina nelle principali città, mentre a Jesolo Paese i riflettori si sono accesi sul presepe di ghiaccio che da cinque anni si unisce ai tanti eventi del Natale e Capodanno al lido.

A Venezia, la pista di pattinaggio sul ghiaccio in campo San Polo, dopo l’accensione delle luminarie nei punti nevralgici della città, quindi l’albero di Natale in piazzetta San Marco, ha fatto entrare la città nel vivo dell’atmosfera natalizia sulla scia di un calendario di eventi promosso dal Comune e Vela Spa dal titolo “Venezia. It’s Christmas Time”.

E se si pattina in centro storico, sono aperte poi le altre piste a Mestre, in Piazza Ferretto, e a Marghera in Piazza Mercato.

La pista di pattinaggio di campo San Polo a Venezia resterà fino a martedì 17 febbraio, comprendendo così l’intera durata del Carnevale. Una chiusura anticipata alle 17 solo il 24 e il 31 dicembre mentre nei lunedì 12, 19 e 26 di gennaio la pista resterà chiusa. Poi apertura fino alle 20.

Si pattina anche in terraferma, a Mestre, nella centralissima piazza Ferretto, poi a Marghera, in Piazza Mercato, con Marghera on Ice che propone inoltre dei corsi di pattinaggio sul ghiaccio, esibizioni di pattinaggio artistico, quindi hockey, sfilate e altre iniziative collegate.

Successo a Spinea per la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Fermi, altra attrazione che nella cittadina sta riscuotendo successo durante il periodo delle festività natalizie. Piste di pattinaggio confermate anche a Marcon e a Noale, di fronte al municipio.

E torna in piazza Indipendenza a San Donà di Piave la pista sul ghiaccio in piazza Indipendenza, su gran richiesta dei commercianti che la attendevano da anni. È indubbiamente un polo attrattore per il centro cittadino già illuminato e addobbato per le feste nel cuore della città. I titolari dei pubblici esercizi l’avevano richiesta nuovamente dopo anni in cui era stata assente creando un vuoto nella piazza centrale della città. Sabato 6 dicembre all’apertura è stata subito presa d’assalto da bambini e giovani che sono riusciti persino a raccogliere il ghiaccio attorno per qualche improvvisata palla di neve.

Al lido di Jesolo, la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Mazzini è sempre una conferma nell’ambito del più vasto villaggio natalizio che arriva fino a piazza Aurora. Tra elfi, alberi di Natale, luci e casette, la pista è sempre stata uno degli appuntamenti principali assieme alle numerose manifestazioni e l’animazione che propone spettacoli ogni giorno.

Sabato mattina, taglio del nastro anche al presepe di ghiaccio, nelle teche rigorosamente sotto zero allestite in piazza I Maggio. Natività e opere scolpite da artisti affermati che regalano agli spettatori un’atmosfera magica e mistica uniche.

Il presepe di ghiaccio a Jesolo è giunto alla quinta edizione, dal 2021 in poi, sempre collegato, come quello di sabbia al lido dietro piazza Brescia, a svariati progetti benefici, complessivamente 10, che sosterranno le numerose associazioni e parrocchie di tutto il territorio jesolano.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia