Zanetti lancia la Civica 2015: «Discontinuità»

«Subito capacità amministrativa». Capolista Teresa Lotorto, poi Lastrucci e Ferialdi
GIORNALISTA: Morsego AGENZIA FOTO: Candussi LUOGO: Mestre DESCRIZIONE: presentazione della lista civica 2015 Zanetti in supporto di Francesca Zaccariotto sindaco
GIORNALISTA: Morsego AGENZIA FOTO: Candussi LUOGO: Mestre DESCRIZIONE: presentazione della lista civica 2015 Zanetti in supporto di Francesca Zaccariotto sindaco

Imprenditori, ingegneri, operatori turistici, avvocati, analisti finanziari, ma anche camerieri, parrucchieri, pittori, impegnati però nell’ambito della società civile più disparata e soprattutto desiderosi di dare il massimo per cambiare la città. Nella sede del comitato elettorale di via Poerio della candidata Francesca Zaccariotto, il sottosegretario Enrico Zanetti, segretario nazionale di Scelta Civica, ha illustrato la sua lista Civica 2015, ossia i 36 candidati in consiglio comunale a sostegno dell’ex presidente della Provincia. Una squadra compatta, con moltissimi neofiti e new entry della politica, convinti di mettere la loro competenza a servizio del team.

«Le due parole d’ordine che contraddistinguono la nostra lista», ha spiegato Zanetti, «sono la discontinuità totale e senza compromessi con quanto c’è stato in precedenza in vista di un cambiamento radicale, e la capacità amministrativa immediata, perché non ci si può permettere il lusso di perdere un anno per capire come funziona la macchina comunale se non vogliamo che il comune venga nuovamente commissariato. Da qui la nostra scelta di appoggiare la Zaccariotto».

Che secondo Zanetti incarna entrambe le parole d’ordine, cosa che non si può dire, sempre secondo il sottosegretario, né per Brugnaro né per il Movimento 5 Stelle o per altri candidati. La lista è composta esattamente da metà uomini e metà donne.

Capolista un volto femminile, quello di Teresa Lotorto, avvocato, che vuole opporsi al destino inevitabile cui molti condannano Venezia. Guido Rizzo, commerciante veneziano: «Voglio trasformare quella rabbia che mi prende quando cammino per la città e trasformarla in qualcosa di concreto», l’imprenditrice Silvia Boselli, «inutile lamentarsi se non ci mettiamo in campo in prima persona» e ancora il commercialista Caterina Cosulich e Giuliano Borella, imprenditore nel settore nautico. Tra i volti noti c’è Valerio Lastrucci, già consigliere comunale prima in maggioranza e poi all’opposizione, ingegnere e libero professionista e Alvise Ferialdi, avvezzo alla politica, si definisce «consigliere ombra» militante in tante battaglie, che si fa portavoce di Marghera.

La candidata Zaccariotto ha sottolineato il senso civico e la professionalità, chiave di volta della lista. (m.a.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia