Week end di pioggia, freddo e acqua alta: è allerta meteo
Le previsioni dell'Arpav danno temperature in picchiata fino a lunedì

Una bella foto di Marco Contessa di questi giorni di temporali e freddo
VENEZIA. Sabato e domenica ombrello e sciarpa a portata di mano: anche questo fine settimana, infatti, la primavera andrà in vacanza, con freddo, pioggia e vento.

Previsioni Arpav per sabato
Sulla base delle previsioni degli esperti dell'Arpa Veneto, il Comune di Venezia ha diramato lo stato di allerta. Le giornate più fredde saranno quelle di sabato sera, domenica e lunedì.
E attenzione all'acqua alta, anche se nel pomeriggio di sabato il Centro maree del Comune ha ribassato le previsioni per la nottata da 105 a 100 centimetri sul medio mare, sabato notte.

Il crollo termico sarà molto forte e colpirà in particolar modo le regioni settentrionali specie quelle del Nord Est. Su molte città infatti, scenderemo sotto i 10°C nei valori massimi come a Bologna, Trento, Bolzano, Trieste e Venezia colpite da forti e fredde raffiche di Bora. Poi i fenomeni si sposteranno più a sud, ma in forma attenuata.

Previsioni per domenica 5 maggio
"Fino a domenica pomeriggio precipitazioni estese anche con rovesci e temporali", si legge nel bollettino dell'Arpav, "accumuli consistenti e sui monti localmente abbondanti, quota neve in calo finanche a 600-800 m domenica mattina; domenica venti da nord-est spesso forti in alta montagna specie sulle Prealpi e a tratti pure nelle valli, sulla pedemontana e sulla costa".
Forti piogge diffuse su tutta la provincia di Venezia, Padova e Treviso, mentre nel Bellunese sono attese forti nevicate, che interesseranno anche le prealpi trevigiane.

Interpress/M.Tagliapietra Venezia 01.02.2014.- Acqua alta in Piazza San Marco. Notturna.
Il freddo resterà anche lunedì e per riavere un clima di maggio bisognerà attendere martedì 7 maggio, con un “botto” di caldo in linea con le medie stagionali.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video