Volpi nell’allevamento uccidono 13 anatre

CAVALLINO. Le volpi fanno strage di anatre decapitandole una ad una in un allevamento privato di Ca’ Savio. A segnalarlo alla comunità tramite i social un residente della frazione capoluogo di Cavallino-Treporti che nei giorni scorsi ha fatto l’amara scoperta.

Le volpi sono riuscite ad arrampicarsi sul recinto e a penetrare nel pollaio nonostante quest’ultimo fosse chiuso. Ad essere ammazzate senza pietà dai predatori selvatici ben tredici anatre che sono state prima catturate dalle volpi per trasportarle fuori dal recinto, e poi decapitate una alla volta. Una tecnica che non lascerebbe grandi dubbi sugli animali responsabili del massacro. Soprattutto perché l’episodio arriva dopo altri avvenuti mesi fa con la medesima modalità. La presenza di volpi nella zona di Punta Sabbioni ma comunque con segnalazioni e raid notturni in tutta l’area del litorale, è una cosa accertata. Risale all’8 novembre scorso l’investimento da parte di un’auto lungo via Amalfi di una volpe adulta.

Nei primi giorni di dicembre poi un successivo avvistamento di una volpe è stato segnalato dai residenti nella zona di Punta Sabbioni. Si pensa che vi possano essere in circolazione nel litorale fino a sei esemplari adulti, ma potrebbero essere nel frattempo aumentati con prole al seguito.

Gli allevatori di polli, oche ed anatre di Cavallino-Treporti sono preoccupati per la scaltrezza di questi predatori. —

Francesco Macaluso

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia