Via libera all’albergo nell’ex convento delle suore a Cannaregio

Via libera definitiva al nuovo albergo che sarà realizzato all’interno dell’ex convento delle suore di San Giuseppe di Rivalba a Cannaregio, in calle degli Ormesini. il Comune ha rilasciato in questi giorni il permesso di costruire per l’intervento edilizio di ristrutturazione e cambio d'uso ad attività ricettivo-alberghiera per due porzioni dello stesso stabile da 75 e 156 metri quadri. La domabn da era stata presentata due mesi prima del blocco dei cambi d’uso a fini ricettivi poi approvato dal Consiglio comunale e ha anche il via libera della Soprintendenza.
L’assessore all’Urbanistica Massimiliano De Martin aveva già dichiarato a suo tempo in Consiglio comunale che l’intervento «non solo permette il recupero e la razionalizzazione del patrimonio edilizio, ma ha anche un evidente interesse pubblico in quanto creerà nuovi posti di lavoro destinati a giovani del luogo».
In Consiglio comunale si era espresso per il no il Pd e anche il Consiglio di Municipalità di Venezia aveva dato parere contrario dichiarando che il via libera «si inserisce in un quadro di progressivo svuotamento della città dai suoi abitanti, nonché di conversione del tessuto urbano e sociale da città ad albergo». Il convento si era chiuso alla fine del 2015.
Le figlie di San Giuseppe Rivalba di calle degli Ormesini a Cannaregio erano bel complesso da circa ottant’anni , da circa 1130 a Venezia) ma la casa madre ha venduto l’edificio che diventerà appunto una struttura ricettiv a. Il progetto . predisposto dall’architetto Cesare Feiffer -.prevederebbe di ricavare circa 15 stanze nei tre piani dell’ex convento. —
E.T.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia