Venezia, una mostra fotografica diffusa per celebrare Santa Margherita

VENEZIA. "A tutto campo. Scatti del Novecento a Santa Margherita": è il titolo della mostra fotografica diffusa in 36 locali ed esercizi di campo Santa Margherita inauugurata presso la pizzeria Pier Dickens (Dorsoduro 3410).
RIQUALIFICAZIONE. Nell'ambito delle iniziative tese a riqualificare il tessuto urbano e sociale di Campo Santa Margherita l'Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea (Iveser), l'Archivio della Comunicazione del Comune e il Comitato Residenti Campo S. Margherita, con la partecipazione degli esercenti dell'Insula di Campo Santa Margherita e la Municipalità di Venezia, Murano, Burano, hanno realizzato un'originale esposizione fotografica "diffusa" su alcuni momenti e vicende della vita del campo durante il Novecento.
TUTTE LE FOTO. La mostra, dal titolo "A tutto campo. Scatti del Novecento a Santa Margherita", prevede l'esposizione di 36 foto (scattate tra il 1930 e il 1991) nelle vetrine dei locali ed esercizi del campo, lasciando al visitatore la possibilità di crearsi un percorso personale; laddove sia stato possibile la foto esposta ritrae lo stesso locale o edificio dell'espositore ospitante. Le foto provengono dall'Archivio Reale Fotografia Giacomelli e dall'Archivio Fotografico di Urbanistica , dall'Archivio Iveser e da altre raccolte private.

La mostra sarà allestita fino al 17 luglio. Con questa iniziativa si intenbde contribuire al rilancio e alla valorizzazione di campo Santa Margherita quale luogo vivo e centrale della città.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia