Tra fuochi e musica, Capodanno in piazza a Venezia

Conto alla rovescia all’aria aperta: tutti in Bacino per i botti di mezzanotte, e in piazza Ferretto per la festa Random

Costanza Francesconi
Tutto sul Capodanno a Venezia
Tutto sul Capodanno a Venezia

Dai fuochi d’artificio che dalla mezzanotte di oggi illumineranno di luce e colori il Bacino di San Marco, all’evento musicale Random – una festa a caso! che accompagnerà il conto alla rovescia nel cuore di Mestre, la Venezia d’acqua e quella di terra si preparano a celebrare un Capodanno di piazza, all’insegna del divertimento all’aria aperta e della socialità.

In centro storico

L’appuntamento clou in centro storico è con lo spettacolo pirotecnico allo scoccare della mezzanotte trasformerà la laguna in una grande scenografia: venti minuti in cui il cielo sopra Venezia brillerà, propagandosi in una danza di luci e colori riflessi nell’acqua.

Una coreografia en plein air che rapirà lo sguardo delle migliaia di spettatori attesi lungo le rive degli Schiavoni, Ca’ di Dio, San Biagio e dei Sette Martiri; i fuochi non saranno invece visibili da Piazza e Piazzetta San Marco.

Steward, varchi di accesso con capienze contingentate e controlli di sicurezza regoleranno l’afflusso del pubblico. La polizia locale potrà istituire sensi unici temporanei e limitazioni di accesso alle aree più sensibili in centro storico.

Dopo lo spettacolo saranno rinforzati i trasporti sia in arrivo che in deflusso. Il 1 mattina, invece, tradizionale bagno di mezzogiorno davanti al Blue Moon, al Lido, con il Gruppo ibernisti per iniziare l’anno all’insegna di sport, tradizione e un pizzico di follia bene augurante.

In piazza Ferretto a Mestre

Stasera Mestre quartier generale di musica, energia e socialità con l’evento Random – una festa a caso! in piazza Ferretto, dalle 22. Nessun codice per i vestiti, nessuna regola, solo libertà e fantasia per il format prodotto da Suonica, a ingresso gratuito da prenotare sui canali ufficiali di Venezia Unica.

Gli ospiti sono invitati a vestirsi nel modo più casuale e divertente possibile, protagonisti così di un colpo d’occhio unico fatto di colori, creatività e spontaneità.

Nel corso della serata, saranno distribuiti dal palco gonfiabili, t-shirt, occhiali, ventagli e altri accessori per trasformare la piazza in un grande gioco di comunità. Orecchie tese alla musica. La scaletta sarà una continua sorpresa, in un viaggio totalmente casuale tra i più grandi successi di ogni epoca e genere, cambiati dalla consolle ogni minuto e mezzo, tra ricordi e colpi di scena sonori.

A rendere l’esperienza ancora più suggestiva sarà uno show perfettamente sincronizzato, con visual proiettati sul maxi schermo, effetti speciali e giochi luminosi perché ogni brano faccia il paio con un ritmo scenico cucito su misura. A mezzanotte, brindisi simbolico con le bollicine del Consorzio di Tutela della Doc Prosecco.

Divertimento e sicurezza

Per coniugare intrattenimento e sicurezza nella serata disegnata da Vela Spa e Comune, dalle 19 del 31 dicembre alle 6 del primo è vietato vendere bevande da asporto in contenitori di vetro, lattine o bottiglie di plastica tappate, così come somministrarne nei plateatici esterni in contenitori di vetro.

Non si può inoltre consumare bevande in vetro sulla pubblica via e, nelle aree interessate dagli spettacoli, usare o avere con sé spray urticanti e oggetti atti ad offendere.

Potrebbero essere disposte limitazioni al traffico e deviazioni in zona Piazzale Roma e Rampa Santa Chiara, oltre all’obbligo di deviazione dei veicoli privati dal Ponte della Libertà verso il Tronchetto. Fanno eccezione residenti, mezzi di soccorso, trasporto pubblico e persone con disabilità.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia