Venezia in Salute 2025: al Lido di Jesolo la 15ª edizione

Tema dell’anno: “Longevità: salute ed economia”, con focus sull’invecchiamento della popolazione, la silver economy, il legame tra salute, turismo ed economia, le nuove esigenze assistenziali e il ruolo della prevenzione

La 15ª edizione di Venezia in Salute si terrà sabato 20 settembre 2025 al Lido di Jesolo, con un format concentrato in una sola mattinata. Tema dell’anno: “Longevità: salute ed economia”, con focus sull’invecchiamento della popolazione, la silver economy, il legame tra salute, turismo ed economia, le nuove esigenze assistenziali e il ruolo della prevenzione.

Il convegno scientifico, accreditato per tutte le professioni sanitarie, è in programma al Teatro Vivaldi e vedrà la partecipazione di esperti di livello nazionale e internazionale, tra cui Luigi Bertinato (OMS), Mario Del Vecchio (Università di Firenze) e rappresentanti delle Ulss 3 Serenissima e 4 Veneto Orientale.

In contemporanea, dalle 10 alle 14, saranno attivi gazebo informativi con enti, associazioni e istituzioni sanitarie per illustrare progetti e buone pratiche. «Dopo 15 anni – spiega Gabriele Gasparini, presidente della Fondazione Ars Medica – era tempo di sperimentare nuove modalità e un nuovo territorio».

«Entro il 2050 gli over 65 saranno oltre un terzo della popolazione italiana – ricorda Giovanni Leoni, presidente dell’Ordine dei Medici di Venezia – con bisogni sanitari crescenti e problemi di sostenibilità economica. È indispensabile considerare la sanità un investimento, non solo un costo». La partecipazione è libera e gratuita.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia