Venezia, il tetto del Gritti set di Mission Impossible: inseguimento tra le tegole

Operai al lavoro per realizzare in cima all’albergo una struttura in legno per le riprese. Il quartier generale della produzione con Tom Cruise in Arsenale  
Interpress\M.Tagliapietra Venezia 20.02.2020.- Allestimenti struttura sopra l'Hotel Gritti per le riprese del film Mission Impossible con Tom Cruise.
Interpress\M.Tagliapietra Venezia 20.02.2020.- Allestimenti struttura sopra l'Hotel Gritti per le riprese del film Mission Impossible con Tom Cruise.

VENEZIA. Dopo il pontile galleggiante davanti all’hotel Gritti, spunta una struttura sul tetto. Tecnici e operai hanno lavorato ieri per l’intera giornata sulle tegole dell’albergo per realizzare quella che sembra un traliccio destinato alle scene d’azione di “Mission impossible”.

L’hotel prediletto da Hemingway, caro a Peggy Guggenheim e Paul Newman (tra i tanti) sarà il set di alcune scene che si annunciano tra le più movimentate del film e per le quali sarà utilizzata una telecamera speciale montata su una moto elettrica al posto dell’impiego del carrello.

Sul tetto



A zig zag sul tetto, tra i camini, in bilico sul cornicione, appeso a una finestra, e poi alla guida di un motoscafo degno di 007, l’impavido Tom Cruise, protagonista del settimo e nuovo film della fortunata serie intitolato “Libra”. L’attore, che come è noto fa tutto da solo evitando quasi sempre di ricorrere alla controfigura, è in arrivo in laguna e dovrebbe soggiornare all’hotel Gritti o in un appartamento privato come già fece Angelina Jolie durante le riprese di “The tourist” .

In arsenale

Interpress\M.Tagliapietra Venezia 19.022.2020.- Chiatta di Boscolo Bielo all'Hotel Gritti per allestimenti della terrazza per il film Mission Impossible con Tom Cruise.
Interpress\M.Tagliapietra Venezia 19.022.2020.- Chiatta di Boscolo Bielo all'Hotel Gritti per allestimenti della terrazza per il film Mission Impossible con Tom Cruise.


Fino a metà marzo, l’attore vestirà i panni dell’agente speciale della Cia Ethan Huntdiretto dal regista Christopher Mc Quarrie che è già in laguna da giorni per le prime riprese durante la festa dell’acqua di Cannaregio, il primo week end di Carnevale, e alcune riprese di interni.

Ieri la troupe era attesa in zona Strada Nuova-Santa Sofia per alcune scene d’azione che tuttavia, per motivi organizzativi, sono state rinviate ai prossimi giorni.

Il quartiere generale della produzione, oltre al Gritti, saranno le Tese dell’Arsenale, dove la produzione ha portato allestimenti per i set, cavi, luci, costumi per attori e comparse, che saranno oltre seicento.

Il cast

Nel cast, oltre a Tom Cruise, anche Rebecca Ferguson, l’attrice svedese che interpreta il ruolo di agente, Vhing Rhames e Nicholas Hoult, che in “Libra” sarà l’uomo più cattivo del male. Ciak anche in campo Santa Maria del Giglio, calle del Traghetto e campo e fondamenta de la Salute. E ancora campo Santo Stefano, campo Pisani, campo San Vio e il Conservatorio Benedetto Marcello, dove Tom Cruise farà un’indimenticabile irruzione. Dopo le riprese a Venezia, la produzione si sposterà a Roma per girare per circa un mese altre scene del film tra Piazza Venezia, Piazza Navona e Piazza di Spagna. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia