Venezia, ex cinema Accademia: spiragli di recupero come centro culturale

VENEZIA. Spiragli di recupero per l’ex cinema Accademia, chiuso ormai da circa vent’anni, in stato di avanzato degrado e un tempo sala d’essai frequentata dai veneziani.
Il Comune ha infatti appena deciso di cedere alle proprietarie dell’immobile, le sorelle Finzi, anche il sottopalco magazzino che ancora deteneva in proprietà, per circa 41 mila euro.
In questo modo, acquisendo l’intera proprietà dello stabile, sarebbe ora possibile avviare il restauro e il recupero della struttura. Nella determina che autorizza la vendita del sottopalco, il Comune scrive che l’acquisto si lega alla possibilità da parte della proprietà di insediare qui un centro musicale e culturale. In realtà non ci sarebbe ancora un progetto definito di recupero, ma solo la volontà di recuperare l’immobile come spiega Sonia Finzi, una delle proprietarie, presidente anche dell’associazione cameristica Musikamera.
«Stiamo ancora valutando che tipo di destinazione dare all’immobile» spiega «che vogliamo comunque recuperare e che non intendiamo vendere. Abbiamo già affrontato alcuni interventi come ad esempio la sistemazione del tetto dell’immobile che confina con il vicino Liceo Artistico. Il recupero dell’intera proprietà, come avverrà ora con l’acquisto del sottopalco dal Comune, ci consentirà comunque di intervenire sull’intero stabile in modo organico, in attesa di capire quale può essere la destinazione più opportuna per il suo futuro riutilizzo».
Aperto nel 1928, l'Accademia è stato uno degli ultimi cinema storici di Venezia a chiudere nel 2002.
Dal 1961, dopo che era fallita la società Icsa che lo aveva in gestione, era passato nelle mani del gestore a Gian Giacomo Guglielmi. Fino a quando appunto circa 18 anni fa la proprietà aveva deciso di non prorogargli l’affitto, determinando così la chiusura della sala cinematografica. Da allora il lungo silenzio e l’abbandono di fatto dell’immobile, tranne qualche sporadico intervento per lavori. Ora però ci sono finalmente le condizioni perché l’ex cinema Accademia possa essere finalmente recuperato con una nuova destinazione anche a vantaggio della città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia