Venezia, deraglia il tram in uscita da piazzale Roma

L’incidente verso le 20 di mercoledì 29 settembre, la terza carrozza è andata fuori dal binario: l’ipotesi di un problema al ruotino. Non ci sono feriti

VENEZIA. Tram deragliato ieri sera all’uscita da piazzale Roma. A bordo delle carrozze c’era una decina di passeggeri. Non risultano feriti, o danni ad altri mezzi.

L’incidente è accaduto intorno alle 20, e ieri sera i tecnici erano sul posto per cercare di capirne le cause. A uscire dalla rotaia è stata la terza carrozza del convoglio, come si vede anche dalla posizione che ha preso il tram. A quanto pare il problema sarebbe riconducibile a un ruotino che è uscito dal percorso: il perché sia uscito è tutto da chiarire.

Il ruotino si sarebbe spezzato. L’incidente è avvenuto all’altezza del garage comunale, proprio a pochi passi da piazzale Roma. Sul posto sono intervenuti l’ingegnere Massimo Diana, responsabile della Direzione Mobilità di terraferma e un coordinatore della centrale operativa. Il conducente del tram, non appena ha sentito il mezzo sbandare, si è fermato. Tra i passeggeri momenti di paura, ma per fortuna nessun ferito, anche perché in quel tratto il mezzo procede ancora a velocità ridotta, mentre l’acquista quando imbocca il ponte della Libertà. «Pare proprio che si sia trattato dello sviamento del ruotino, era capitato anche a piazzale Cialdini», dice l’assessore alla Mobilità, Renato Boraso, «ringrazio le maestranze per l’intervento di recupero e i ci scusiamo con i cittadini per il disagio e la pazienza». I tecnici di Avm hanno lavorato fino a tarda sera.
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia