Una vita consacrata ad aiutare gli altri, il capo reparto dei Vigili del fuoco di Mestre, Luca Carlin, va in pensione
Negli ultimi anni, dal 2022 ad oggi, la sua era la voce che rispondeva al turno C dal comando dei Vigili del fuoco di Mestre

Scrupoloso, attento, con una formazione a 360 gradi, una voce amica per chi si è trovato in difficoltà. In pensione il capo reparto provinciale Luca Carlin, colonna dei pompieri di Mestre.
Classe 1965, il capo reparto dei Vigili del fuoco di Mestre, Luca Carlin, è entrato nel mondo dei pompieri nel 1986, inizialmente come vigile volontario ausiliario e successivamente come vigile temporaneo.
Dal 1990 in poi ha avviato il suo servizio nella sede lagunare nel 2005 è diventato capo squadra nel comando di Brescia e successivamente, nel 2009 nuovamente a Venezia.
Nel 2018 ha proseguito la sua carriera diventando capo reparto e nel 2020 ha assunto l’incarico di capo turno di Mestre, il suo è stato il capo turno B, per quanti hanno avuto modo di sentirlo, chiedergli aiuto informazioni, chiarimenti.
Successivamente vice capo turno provinciale C nel 2021, e capo turno provinciale ancora C nel 2022 e fino al 30 aprile. Oggi Primo Maggio 2025, è il suo primo giorno di pensione.
Nel suo curriculum, ci sono tutti i percorsi formativi che ne hanno fatto un pompiere esperto. In diverse occasioni si è distinto per interventi di soccorso, ottenendo ringraziamenti ed elogi formali.
«L’alto L’alto grado di competenza palesata nell’espletamento del proprio servizio e lo sforzo profuso con professionalità rappresentano sicuramente una conferma delle indiscusse doti che hanno caratterizzano l’agire di Luca» si legge nella disposizione di servizio «la performante capacità organizzativa – che gli ha permesso di destreggiarsi tra le numerose disposizioni ricevute dal Comando, la scrupolosità certosina – che ha messo a servizio del suo operare giusto e la caparbietà riposta nella ricerca continua e costante della rettitudine, sono stati tutti leitmotive del servizio reso».
Scrive il comandante Carlo Metelli: «Del capo reparto Carlin ricorderemo la fermezza e la positività che mai sono mancate anche nei momenti battaglieri attraversati nel perseguimento dei suoi alti ideali di giustizia; di lui rammenteremo la diligenza con cui ha insaporito ogni incarico affidatogli: da componente della squadra, a formatore dei colleghi e poi via via fino a Capo di un intero turno provinciale. E’ per questo, caro Luca, che ti auguriamo di poter riporre tutte queste doti anche nelle attività a cui ti dedicherai nel futuro prossimo e in quello più lontano, nella speranza che – lontano dalle questioni lavorative, spesso complesse e per alcuni aspetti frustranti – tu possa sì abbassare la guardia senza però mai perdere il sorriso».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia