Pietro ha fretta di nascere nel 2026: suo il primato in provincia di Venezia

E’ stato partorito al Pronto soccorso dell’ospedale di San Donà. Un’ora dopo all’Angelo di Mestre è arrivata Merna. Nella notte di San Silvestro, sempre a Mestre, è stato soccorso un bimbo ferito da un petardo

Giovanni Monforte
Ecco Merna, la prima nata all'ospedale di Mestre con mamma, papà ed équipe dell'Ostetricia
Ecco Merna, la prima nata all'ospedale di Mestre con mamma, papà ed équipe dell'Ostetricia

Si chiama Pietro, pesa 3,106 kg ed è nato alle 3.37 del primo giorno dell’anno. È venuto al mondo all’ospedale di San Donà il primo bimbo nato nel 2026 nell’Usl 4 Veneto orientale.

Il maschietto è nato in Pronto Soccorso, perché la mamma è giunta in ospedale quando erano già iniziate le fasi del parto. La nascita è avvenuta con il supporto del personale dell’ostetricia. Il piccolo Pietro ha portato la gioia ai genitori sandonatesi, papà Carlos e mamma Chiara. A San Donà  ci sono stati  quattro nati in 10 ore a Capodanno

Nessun nato, invece, all’ospedale di Portogruaro fino alle 12 del primo gennaio.

Il primo fiocco dell’UIss3 

Il primo fiocco rosa 2026 dell'Ulss 3 Serenissima è statoappeso all'ospedale dell'Angelo di Mestre.

Si chiama Merna la prima nata del 2026 negli Ospedali dell'Ulss 3 Serenissima, ed è venuta al mondo la mattina del primo gennaio  alle 4.39 all'Ospedale di Mestre. Merna pesava alla nascita 2830 grammi, ed è la secondogenita. La famiglia - la mamma Nourhan Elkhatib Mahmoud Fathy Selal e il papà Hisham Elshimy - è di origine egiziana e risiede a Mira. Altre nascite sono previste per le prossime ore.

I nati totali nell'Ospedale dell'Angelo nel 2025 sono stati 1660: nel 2024 erano stati 1743.

 

Negli altri ospedali dell’Ulss 3 non si segnalano nuovi nati nella mattinata del 1 gennaio. Ma il dato più significativo, e decisamente in controtendenza, si registra al Santi Giovanni e Paolo di Venezia, dove il contatore delle nascite ha raggiunto nel 2025 quota 283, con un benaugurante +5, poiché nel 2024 erano nati 278 bambini. Il risultato complessivo era stato anticipato alcuni mesi fa con una giornata particolare, quella di martedì 7 ottobre, quando all'Ospedale Civile si erano registrate sei nascite - quattro bambini italiani, uno srilankese e una palestinese, tutti residenti in città -. E non accadeva da almeno dieci anni che nascessero così tanti bambini in un solo giorno.

Nel presidio di Chioggia i nati del 2025 sono stati 399; nel 2024 erano stati 434.

All'Ospedale di Mirano, infine, i nati del 2025 sono stati 806; nel 2024 se ne erano registrati 866.

La notte di Capodanno

I Pronto Soccorso dell’Ulss 3 cittadini hanno fatto registrare un afflusso intenso di utenti, già registrato peraltro nelle precedenti giornate di festività. Quanto a casi collegati ai festeggiamenti, si registra all'ospedale di Mestre l'accesso di un bambino, gestito in fast track pediatrico e già dimesso, che è giunto nella notte con una ferita da un dito della mano causata dall'esplosione di un petardo; a Venezia, il Pronto Soccorso del Civile ha preso in carico due giovani feriti in due differenti episodi di violenza: il primo con frattura della mandibola, il secondo con un trauma serio al volto.

Nei vari presidi di Pronto Soccorso sono stati assistiti utenti in stato di ubriachezza, in difficoltà per gli eccessi collegati all'alimentazione o all'uso di sostanze, senza che si segnalino casi rilevanti.

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia