Una delegazione dell’Anpi commemora Silvio Trentin

Per non dimenticare un grande cittadino di San Donà. Oggi cade il 69° anniversario della morte di Silvio Trentin, fine studioso di diritto e appassionato attivista politico, noto a livello...

Per non dimenticare un grande cittadino di San Donà. Oggi cade il 69° anniversario della morte di Silvio Trentin, fine studioso di diritto e appassionato attivista politico, noto a livello internazionale per i suoi studi e il contributo dato alla lotta contro il fascismo.

L'Anpi, associazione nazionale partigiani sezione di San Donà, ha organizzato oggi alle 16 una delegazione dell'associazione che si recherà al cimitero di San Donà, nella cappella gentilizia della famiglia Trentin, per rendere omaggio al concittadino che ha scritto anche pagine importanti sulla storia della bonifica nel Basso Piave di cui era profondo conoscitore. Una figura spesso dimenticata dalla sua città, che gli ha dedicato il corso principale. Ma altre città, come la vicina Jesolo, hanno saputo valorizzare Trentin, padre del sindacalista della Cgil Bruno, tanto che proprio a Jesolo Paese è stato fondato un centro studi a lui dedicato quale punto di riferimento per gli appassionati di diritto e di storia e le generazioni future. (g.ca.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia