Un ponte Bailey salverà la frazione dall’isolamento

CA’ BIANCA . Un ponte militare per risolvere i problemi di isolamento dei residenti quando chiuderà il ponte sulla Rebosola per urgenti interventi di manutenzione. Scartate le soluzioni prospettate...
CA’ BIANCA . Un ponte militare per risolvere i problemi di isolamento dei residenti quando chiuderà il ponte sulla Rebosola per urgenti interventi di manutenzione. Scartate le soluzioni prospettate dalla Città metropolitana (responsabile dell’intervento sul ponte), nei giorni scorsi è emersa una nuova ipotesi, quella di installare un ponte Bailey, che richiede tempi di montaggio molto veloci e spese contenute.


L’ipotesi è stata vagliata in un incontro tecnico nella frazione a cui ha partecipato l’assessore ai lavori pubblici Elga Messina. La previsione di una viabilità alternativa, per i mesi in cui rimarrà chiuso il ponte Casetta sulla Rebosola, è stata pretesa dai residenti che non vogliono rimanere isolati in caso di emergenze e dover percorrere 20 km in più per raggiungere Chioggia dove sono presenti tutti i servizi primari. «Ho accolto le istanze dei residenti», spiega il sindaco Alessandro Ferro, «e le ho portate all’attenzione della Prefettura chiedendo che vanga allestito un ponte Bailey temporaneo. Questo intervento permetterebbe di garantire la mobilità dei cittadini e la messa in sicurezza della circolazione anche sulle arterie di maggior scorrimento».
(e.b.a.)


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia