Un Paese di cioccolato e al Lido niente fuochi
JESOLO. Natale e Capodanno a Jesolo Paese, il Comune sposta il baricentro degli eventi in centro storico. E per la prima volta in 20 anni niente fuochi d’artificio al Lido. Saranno sulla riviera Sile, come per la festa del Santo Patrono, allo scoccare della mezzanotte assieme a un concerto dei Baccoxbacco in piazza I Maggio. Al Lido resta il Villaggio di Natale, Sand Nativity e la festa al palazzo del turismo che saranno presentate oggi. Ieri la presentazione del “Paese di Cioccolato” per il Natale in centro storico a cura dell’assessore al Commercio Alessandro Perazzolo, e al Turismo, Flavia Pastò.
Da sabato aprono dunque le porte di Jesolo Christmas Village al Lido e Il Paese di Cioccolato in Paese. Ricco programma fino al 13 gennaio. Torna anche il trenino gratuito Jesolo Winter Train che collega il Paese del Cioccolato con Sand Nativity, la grande casetta dei Presepi a Colori in piazza Carducci, la tradizionale mostra dei Presepi di Sabbia e il Villaggio di Natale. Sono attese oltre 200 mila persone in città. Madrine degli eventi saranno Carlotta Maggiorana, Miss Italia 2018, e Diletta Sperotto, Miss Veneto 2018, con gli sponsor Alì, Campello Motors e Jesolo Turismo.
Il Paese di Cioccolato per cinque weekend vedrà protagonisti maestri cioccolatieri e artigiani, laboratori e show cooking. In collaborazione con la biblioteca spazio alla “Cioccoteca” per letture animate e laboratori creativi. «Per il secondo anno il nostro centro storico ospita per Natale il Paese di Cioccolato», ha detto il sindaco, Valerio Zoggia, «un appuntamento che già nel 2017 ha dimostrato di avere le potenzialità per promuovere il nostro centro storico». Perazzolo ha ricordato la scommessa sul rilancio del centro storico, le casette di piazza I Maggio e i negozi aperti, con un ringraziamento alla Pro Loco. Il Paese di Cioccolato in piazza I Maggio sarà l’1 e 2, 8 e 9, 15 e 16 dicembre, poi dal 22 al 26 dicembre e il 29 e 30 dicembre dalle 10 alle 19. La Cioccoteca è aperta anche il 6, il 20 e il 21 dicembre. Le attività senza prenotazione sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti, info 0421.359144. Iscrizioni a partire dalla settimana precedente l’evento. Per informazioni e programmi: www.jesolochristmasvillage.it; pagina Facebook: @jesolochristmasvillage. —
Giovanni Cagnassi
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia