Un film senza lieto fine auto aperta e casa svaligiata

Lascia la Citroen davanti al cinema di Marcon, i ladri rubano le chiavi, tagliano una gomma e guadagnano tempo per portare via un pc e la macchina fotografica
Di Marta Artico
Incendio a Marcon Incendio a Marcon
Incendio a Marcon Incendio a Marcon

Va al cinema, gli aprono l’auto e gli svaligiano la casa a Mestre. L’episodio è accaduto nella notte tra venerdì e sabato. Il giovane era andato al cinema con gli amici al multisala Uci di Marcon al secondo spettacolo. Quando è uscito, attorno a mezzanotte passata, si è avviato con altre persone verso il parcheggio, dove aveva lasciato la sua auto, una Citroen: si è subito accorto che era stata scassinata e che una gomma era a terra. In un primo momento non ci aveva fatto molto caso. Poi qualcuno che passava gli ha fatto notare che la gomma non solo era a terra ma che era stata di proposito tagliata.

Il ragazzo, con l’aiuto degli amici, ha cambiato la ruota, mettendo quella di scorta e riproponendosi il giorno successivo di andare a fare denuncia. Così si è rimesso in auto. Una volta arrivato di fronte alla sua abitazione di via Camporese, nel quartiere Pertini, si è accorto che il mazzo delle chiavi di casa, messo nel cassetto del cruscotto, era sparito. Evidentemente chi aveva scassinato l’auto aveva rovistato all’interno, ricavando l’indirizzo del proprietario dai documenti assicurativi.

Il giovane, a quel punto, si è impaurito e, temendo di trovare i malviventi in casa, ha fatto marcia indietro e chiamato gli amici, facendosi ospitare a casa per la notte, dato che oramai erano le 2.

Durante la mattina di sabato è tornato a casa e l’ha trovata a soqquadro. I malviventi, infatti, gli avevano tagliato la gomma in modo che perdesse tempo e non tornasse in appartamento prima che avessero terminato l’opera. In casa i ladri non hanno trovato nulla di valore se non il portatile e una macchina fotografica. Hanno aperto cassetti, forse cercavano soldi o altro materiale informatico da rivendere. Hanno preso una borsa da viaggio del proprietario per non dare nell’occhio, hanno nascosto il pc e la digitale dentro e sono scappati. In casa c’era anche un televisore nuovo, ma troppo grande e così non l’hanno portato via.

Un vicino sostiene di aver intravisto un uomo incappucciato, ma per ora non ci sono riscontri. Il giovane, dopo aver sporto denuncia, ha dovuto cambiare la serratura della porta blindata di casa e i condòmini si stanno attrezzando per cambiare il resto delle serrature comuni, compresa quella del garage. Rimane il fatto che sempre più spesso i parcheggi di centri commerciali e cinema diventano teatro di furti di questo genere: c’è chi prende di mira la gente con i pacchi della spesa, chi è specializzato nel rubare chiavi dalle auto e chi svaligia le macchine in cerca di navigatori.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia