Un corso per l’autostima dei senza lavoro

SPINEA. «Costruire e mantenere la propria occupazione in tempo di crisi». Riprende venerdì 16 il corso organizzato dalle volontarie di “Ricomincio da qui”, lo sportello dedicato agli inoccupati, in...

SPINEA. «Costruire e mantenere la propria occupazione in tempo di crisi». Riprende venerdì 16 il corso organizzato dalle volontarie di “Ricomincio da qui”, lo sportello dedicato agli inoccupati, in collaborazione con i Servizi sociali.

Sono già 21 i senza lavoro, uomini e donne, dai 18 ai 55 anni, che hanno deciso di partecipare al corso per provare a rimettersi in gioco. Diversi gli obiettivi: potenziare la capacità di gestire il cambiamento, sviluppare la gestione del tempo e le priorità e migliorare l’equilibrio emotivo e la capacità di gestire lo stress. La proposta, unica del suo genere nel territorio, mira anche a far acquisire ai partecipanti la consapevolezza che spesso i limiti personali sono criteri auto-imposti. «È un approccio innovativo», spiega l’assessore Laura Rosanova, «il Comune di Spinea è l’unico nell’area ad aver realizzato un’iniziativa di questo tipo e in modo gratuito». L’obiettivo è offrire ai disoccupati di Spinea l’opportunità di rimettersi in gioco partendo dal potenziamento dell’autostima, che spesso rappresenta un ostacolo a trovare un’occupazione ancor più della reale carenza di opportunità lavorative.

In campo le volontarie dello sportello, che hanno messo a disposizione gratuitamente la loro preparazione dopo una vita trascorsa nel modo del collocamento. Il corso si concluderà il 31 gennaio con una esperienza all’aperto alle scuderie Elloc di Borbiago: una giornata con i cavalli, per migliorare la propria autostima attraverso il rapporto uomo-animale. Le volontarie restano inoltre a disposizione ogni giovedì pomeriggio, aprendo lo sportello in municipio, a cui è possibile rivolgersi per avere informazioni e supporto.

Filippo De Gaspari

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia