Truffe estive in agguato falsi contratti di luce e gas

Martellago. Fantomatica associazione dei consumatori propone a un’impiegata di cambiare gestore: «Dopo mezz’ora di telefonata mi ha convinta»
20051226 - ROMA - ECO - TARIFFE: CONSUMATORI, CONFERMATE PREVISIONI PIU' NERE - GOVERNO HA TUTELATO CAPITALISTI BOLLETTE E PEDAGGI - Un'immagine d'archivio che mostra alcuni contatori elettrici. ''Nonostante le promesse da marinaio del Governo che (soltanto a parole) si sarebbe impegnato a ..combattere l'inflazione, le tariffe sono aumentate nei primi 10 mesi del 2005 del 5,1 per cento (piu' del doppio dell'inflazione), senza contare i carissimi servizi bancari aumentati del 9,2% al riparo della concorrenza, mentre l'Istat continua a rappresentare una realta' edulcorata lontana anni luce dalle ..sofferenze delle famiglie''. Cosi' l'Intesaconsumatori commenta i dati sull'andamento dei prezzi nei primi 10 mesi dell'anno. FOLCO LANCIA/ANSA-ARCHIVIO/TO
20051226 - ROMA - ECO - TARIFFE: CONSUMATORI, CONFERMATE PREVISIONI PIU' NERE - GOVERNO HA TUTELATO CAPITALISTI BOLLETTE E PEDAGGI - Un'immagine d'archivio che mostra alcuni contatori elettrici. ''Nonostante le promesse da marinaio del Governo che (soltanto a parole) si sarebbe impegnato a ..combattere l'inflazione, le tariffe sono aumentate nei primi 10 mesi del 2005 del 5,1 per cento (piu' del doppio dell'inflazione), senza contare i carissimi servizi bancari aumentati del 9,2% al riparo della concorrenza, mentre l'Istat continua a rappresentare una realta' edulcorata lontana anni luce dalle ..sofferenze delle famiglie''. Cosi' l'Intesaconsumatori commenta i dati sull'andamento dei prezzi nei primi 10 mesi dell'anno. FOLCO LANCIA/ANSA-ARCHIVIO/TO

MARTELLAGO. Occhio a chi chiede soldi senza essere autorizzato o cerca di truffare i malcapitati. Si segnalano alcuni casi in questi giorni nel Miranese, tra Martellago, frazioni e Scorzè. Le vittime sono quasi sempre anziane. Ma non solo.

A Martellago, qualcuno si è spacciato per un’associazione di consumatori, proponendo a una impiegata un nuovo contratto di luce a gas. La denuncia arriva da Adico. «Ad aprile» racconta Elisabetta Artuso, 40enne impiegata di Martellago, «mi arriva una chiamata dalla Green Network e mi fa una proposta “allettante”. Inizialmente mi è parso un affare ma ho subito specificato che non avrei stipulato nulla al telefono. Qualche giorno dopo è arrivato comunque il contratto e ho subito usufruito del diritto di recesso». Fino a qui, quasi nulla di strano, anche se dopo poco tempo alla donna arriva una chiamata di Enel che le comunica di aver ricevuto la sua richiesta di cambio gestore. «Non ho capito più nulla», spiega Elisabetta Artuso, «e nel frattempo ho continuato a ricevere telefonate e mail di benvenuto da Green Network e le bollette da Enel. Poi mi ha contattato una persona spacciandosi per il responsabile di una associazione dei consumatori dicendo di essere al corrente del fatto che mi ritrovavo con due contratti di due diversi fornitori. La stessa persona mi ha suggerito di cambiare ancora gestore spiegandomi però che non era possibile tornare né da Enel né da Eni. E mi ha proposto un’altra azienda. Dopo mezz’ora di telefonata è riuscito a convincermi. Qualche giorno dopo la stessa persona mi ha richiamato, presentandosi per errore con il nome di un’altra associazione e chiedendomi di registrare di nuovo la telefonata perché Green Network non aveva accettato la precedente». Per il presidente di Adico Carlo Garofolini, «i venditori non hanno più limiti». Anche il Comune di Scorzè, attraverso il suo sito, ha invitato a non dare denaro alle associazioni Avad e Arbad di Scorzè perché non iscritte all’albo locale, mentre nei giorni scorsi a Olmo di Martellago, invece, una donna ha cercato di chiedere del denaro a un anziano in via Cavalieri di Vittorio Veneto.

Alessandro Ragazzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia