Trionfa la pizza “Perla nera” con acqua di mare e seppie

la curiosità
Una pizza black, col nero di seppia e l’acqua di mare nell’impasto, ha conquistato la giuria nella tappa lombarda del campionato italiano “Pizza in tour” portando Andrea Boscolo, titolare di Antichi Sapori, sul podio più alto della categoria “impasti alternativi”. Nello stesso giorno Boscolo ha centrato anche il secondo posto nella categoria gourmet, il terzo nella categoria “pizzaiolo più veloce” e il primo posto assoluto nel triathlon (impasti alternativi, gourmet, pizza in pala) che sommava i punteggi delle tre prove.
Boscolo è abituato alle coppe e agli attestati, come si può notare entrando nelle sue pizzerie in piazzale Italia e in viale Tirreno, ma da Milano lunedì è tornato con un bottino decisamente corposo per un’unica tappa. «Sono sempre grandi soddisfazioni», racconta il pizzaiolo, «Ho fatto 500 km in un giorno, ma ne è valsa davvero la pena. Questi premi e la fedeltà della mia clientela mi confermano che sto continuano sulla strada giusta. Ero un ragioniere, dal 2010 ho scoperto una passione che mi permette di lavorare divertendomi. Un’enorme fortuna».
“Pizza in tour” prevede tappe in ogni regione fino a giugno e poi la finalissima con tutti i campioni probabilmente dopo l’estate. La pizza “Perla nera” è stata realizzata con un impasto all’acqua di mare (di Sottomarina), nero di seppia, vellutata di patate cotte nel nero di seppia, seppie in umido, polenta grigliata, coralli rossi (pomodoro) e verdi (prezzemolo). Nella categoria gourmet, Andrea ha proposto una pizza con vellutata di porri, salmone in crosta di pistacchi di Bronte e nocciole, burratina affumicata, coulis ai frutti di bosco e scorze di lime, puntando tutto sui contrasti di sapori. —
e.b.a.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia