Tre “Centri Sollievo” a Musile San Donà e Portogruaro
All’Auser di San Donà, in via Turati, apre un “Centro Sollievo”, per aiutare le famiglie con un malato di Alzheimer o di altre demenze senili. L’iniziativa è promossa dall’Auser in collaborazione con l’Asl 10 e il Comune. L’Asl aprirà altri due Centri sollievo entro l’anno a Musile, in collaborazione con I Musili, e a Portogruaro.
«Questo progetto sarà finanziato dalla Regione per il primo anno e ha lo scopo di aiutare le famiglie con un malato di demenza, che potranno affidare un paio di mattine alla settimana il loro familiare al centro, dove sarà seguito da personale opportunamente formato», spiegano dall’Auser.
La nuova attività sarà presentata domani, alle 18, al Da Vinci, in occasione di un incontro pubblico dal titolo «Centri Sollievo. Nuove forme di aiuto per le persone affette da demenza e le loro famiglie». Ospite dell’incontro sarà Marisella Michielin, presidente del Centro Sollievo di Castelfranco. L’incontro, aperto a tutti, sarà l’occasione per l’Auser di raccogliere l’adesione di altri volontari. (g.mon.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia