Tonon: «Edilizia privata occorre digitalizzare»
«Troppi disservizi, disguidi e ritardi per i cittadini e i professionisti nelle pratiche dell’archivio generale del Comune. E’ necessario procedere rapidamente alla sua digitalizzazione». La consigliera comunale di «Venezia è Tua» Cecilia Tonon chiede all’amministrazione di procedere con il progetto. «Si possono utilizzare i fondi del piano Next generation Eu, che sono dedicati alla digitalizzazione della Pubblica amministrazione. Questa è opposizione costruttiva, per avvicinare il Comune alla cittadinanza».
Proteste per i tempi troppo lunghi delle pratiche, legate anche al Superbonus, del 110 per cento, erano state segnalate nei giorni scorsi dalla Nuova. Il Comune ha annunciato l’assunzione di 15 nuovi tecnici all’Edilizia privata con lo stanziamento di 550 mila euro.
Tonon ricorda come qualche giorno fa anche il Consiglio comunale abbia approvato la sua proposta di mozione per digitalizzare l’archivio. Firmata oltre che dai gruppi di opposizione (Venezia è Tua, Pd, Verdi e Progressisti, Cinquestelle, Terra e Acqua e Tutta la Città insieme) anche dalla capogruppo di Fratelli d’Italia Maika Canton e dalla consigliera di fucsia Giorgia Pea. Astenuta la Lega e l’altro consigliere di Fratelli d’Italia. «E’ la prima volta», dice Tonon, «che la maggioranza non ha i numeri». —
A.V.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia