Terza corsia, da domani lo stop al cavalcavia
di Giovanni Monforte
NOVENTA
Lungo i percorsi alternativi è già stata posizionata tutta la segnaletica. Mentre, ai piedi del sovrappasso di Grassaga, è stato ampliato l’incrocio, per agevolare la svolta dei camion. E’ tutto pronto, a Noventa, per fronteggiare la chiusura del cavalcavia che collega la rotatoria all’uscita del casello autostradale con la strada provinciale 55 per Cessalto.
Lo stop al traffico scatterà domani e si protrarrà fino al 31 agosto, per consentire l’ abbattimento del sovrappasso e la costruzione di un nuovo manufatto adeguato alla terza corsia. La demolizione del cavalcavia, con la relativa chiusura dell’autostrada, dovrebbe avvenire nella notte tra sabato 21 e domenica 22 gennaio. Ieri è circolata voce che la chiusura del sovrappasso possa slittare di un paio di giorni. Ma in municipio non è giunta alcuna comunicazione ufficiale che dia notizia di un rinvio. Per cui, al momento, restano in vigore le ordinanze già predisposte e che inibiscono il transito di auto e camion a partire da domani. In ogni caso, nulla cambierebbe, visto che gli itinerari alternativi sono già stati predisposti.
All’uscita del casello dell’A4, i camion dovranno impegnare la rotatoria e imboccare il tratto di via Calnova che attraversa la zona industriale, fino a raggiungere il sottopasso di Grassaga. Ai piedi del sovrappasso, lato San Donà, è stato ampliato l’incrocio per agevolare la svolta ai camion. I mezzi pesanti potranno oltrepassare l’A4 attraverso questo cavalcavia, per poi imboccare la Provinciale 55 via Santa Maria di Campagna e raggiungere l’innesto della nuova bretella per Ponte di Piave.
Le auto in uscita dal casello, invece, in rotatoria potranno svoltare subito a destra e dirigersi verso il centro di Noventa. Da qui, giunti in piazza Marconi, svolteranno a destra in via Romanziol per poi raggiungere la bretella per Ponte di Piave attraverso via Bosco. Per i mezzi pesanti provenienti dalla Marca il consiglio è di entrare in autostrada utilizzando direttamente il casello di Cessalto.
Per i primi giorni di chiusura, la Protezione civile, coordinata da Remigio De Lorenzi, supporterà la polizia locale nel monitoraggio della situazione. Sempre in merito ai lavori della terza corsia, da domani scatterà anche un restringimento della carreggiata in via Meucci, per la realizzazione di un muro di contenimento in cemento armato a lato dell’autostrada.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia